Messaggio a reti unificate del capo dello Stato, gli ascolti su tutte le reti


Sabato 31 dicembre, alle 20,30, è andato in onda sulle reti generaliste unificate e su Rai News 24 il tradizionale messaggio di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le reti che l'hanno trasmesso sono Rai1, Rai 2, Rai3, Retequattro, Canale 5, La7 e Rai News. Questi sono gli ascolti registrati dall'evento annuale rete per rete.


 Sabato 31 dicembre, alle 20,30, è andato in onda sulle reti generaliste unificate e su Rai News 24 il tradizionale messaggio di fine anno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Le reti che l’hanno trasmesso sono Rai1, Rai 2, Rai3, Retequattro, Canale 5, La7 e Rai News.

Questi sono gli ascolti registrati dall’evento annuale rete per rete.

Su Rai1 il  Messaggio di Fine Anno del Presidente della Repubblica ha conquistato 5.104.000 telespettatori, share 29,75%.
Su Rai2 ci sono stati 693.000 telespettatori, share 4,04%.
Su Rai 3 il Capo dello Stato ha catturato dinanzi al piccolo schermo 677.000 telespettatori, share 3,94%.

Passiamo alle reti Mediaset.
Su Canale 5 il Messaggio di Fine Anno del Presidente della Repubblica ha fatto registrare 2.486.000 telespettatori, share 14,50%.
Su Retequattro i telespettatori sono stati 374.000 e lashare 2,18%

Ed ecco il responso dell’Auditel per  La7
Il Messaggio di Fine Anno del Presidente della Repubblica ha registrato 553.000 telespettatori, share 3,22%.

Il Capo dello Stato ha rivolto il suo messaggio di fine anno agli italiani soffermandosi prima sul ricordo delle vittime del terrorismo e del terremoto, poi ha parlato delle Olimpiadi dello scorso agosto 2016, e poi ancora sui 70 anni della Repubblica.

Naturalmente un largo aspazio è stato dato al lavoro e ai problemi della disoccupazione. L’Italia è in ripresa ma non ancora del tutto, ha detto Mattarella.

Il discorso ha coinvolto anche il problema dei migranti e la piaga del femminicidio. Mattarella ha detto di aver ricevuto lettere di protesta per la sua decisione di formare un nuovo governo dopo le dimissioni del Premier Matteo Renzi all’indomani della vittoria del NO al referendum dello scorso 4 dicembre. Una decisione necessaria, ha detto, per assicurare la stabilità del nostro paese.

Il momento più emozionante è stato quando Mattarella ha mostrato il disegno che gli è stato regalato da un bambino nelle zone colpite dal terremoto nel Centro Italia.

L’ambiente nel quale il Presidente ha rivolto il suo discorso agli italiani era molto semplice e aveva la finalità di apparire familiare: un tavolino posto alle sue spalle  con una piantina e a terra la classica stella di Natale.

Qui il discorso dello scorso anno.



0 Replies to “Messaggio a reti unificate del capo dello Stato, gli ascolti su tutte le reti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*