Linea Bianca la puntata del 7 gennaio in Val Gardena


Torna Linea Bianca con il terzo appuntamento in onda oggi su Rai Uno alle 14:00. Massimiliano Ossini e Alessandra Del Castello intraprendono un viaggio nel comprensorio sciistico della Val Gardena in Alto Adige.


Torna Linea Bianca con il terzo appuntamento in onda oggi su Rai Uno alle 14:00. Massimiliano Ossini e Alessandra Del Castello intraprendono un viaggio nel comprensorio sciistico della Val Gardena in Alto Adige.

Sarà il primo appuntamento di Linea Bianca del 2017 e avrà come protagonista un paesaggio letteralmente spettacolare, patrimonio naturale dell’umanità UNESCO composto da 175 km di piste da sci per tutti i gusti e i livelli di difficoltà. 

Il lungo excursus di Ossini inizia a 3.181 metri sul livello del mare. I due conduttori partono da Sassolungo, la vetta più alta, e qui saranno in compagnia di Hubert Moroder. Insieme al campione alpino di sci si parlerà delle Guide Alpine Catores, la scuola d’alpinismo della Val Gardena che vanta una lunga e gloriosa tradizione di cui fa parte proprio Moroder e altri alpinisti propri della Val Gardena.

Moroder inoltre racconterà molti episodi sulle cime della Val Gardena.

Inoltre verrà simulata una caduta sugli sci e il successivo intervento di soccorso da parte dei Catores. Insomma dall’arrivo del segnale di allarme nella centrale operativa fino all’elisoccorso degli alpini, verranno così ripercorse tutte le fasi che portano dall’incidente alla salvezza della persona coinvolta.linea bianca val gardena

Ma naturalmente non poteva mancare neppure l’avventura settimanale per il conduttore Massimiliano Ossini. Infatti sarà in scalata da una delle Torri del Sella. Il Gruppo del Sella è uno dei più spettacolari gruppi montuosi delle Dolomiti. Vedremo come se la caverà questa volta Ossini in un’impresa che non è certamente semplice.

I conduttori insieme ai maestri di sci alpino della zona parlerà ancora delle più avanzate tecnologie dei giorni nostri impiegate sulle piste da sci. In particolare verrà raccontata la straordinaria evoluzione dello sport invernale che coinvolge moltissimi appassionati. In questa ottica è prevista una emozionante discesa con Peter Fill, sciatore alpino italiano, vincitore di due medaglie iridate e di una Coppa del Mondo in discesa libera. {module Pubblicità dentro articolo}

Sarà un viaggio lungo 700 km a piedi, in sella ad una cavalla straordinaria di nome Soraya. Sarà questo l’intimo contatto dei due conduttori con la spettacolare natura incontaminata della Val Gardena.

Altro ospite di puntata è Rudolf Nocker che racconterà la straordinaria impresa di cui è stato protagonista negli spettacolari complessi dolomitici del Trentino-Alto Adige, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Infine spazio alle tradizioni locali gastronomiche e culturali. Si andrà alla ricerca dei piatti caratteristici della zona e dei principali personaggi legati al territorio.

Ossini e la Del Castello raccoglieranno le testimonianze delle persone del posto che lavorano nei settori dedicati allo sviluppo della montagna. Verrà messo in evidenza quanto sia importante l’aspetto turistico per la conoscenza e la valorizzazione di un territorio che è uno dei fiori all’occhiello del complesso montano del nostro paese.



0 Replies to “Linea Bianca la puntata del 7 gennaio in Val Gardena”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*