Spot in tv: Vodafone con Patrick Dempsey


Analisi di una campagna pubblicitaria attualmente in onda sul piccolo schermo


Salutato un attore da action movie, ecco che ne arriva uno da serie romantica. Dopo Bruce Willis infatti, Vodafone ha scelto come testimonial Patrick Dempsey. L’inteprete reso celebre dal ruolo del bel dottor Derek Sheperd, interesse amoroso della protagonista Meredith in Grey’s anatomy, serie in cui vive una tormentata storia d’amore con la protagonista. In Italia l’attore è stato più volte ospite nei programmi di Maria De Filippi,  da C’è posta per te ad Amici e, recentemente, ad House Party: ora invece, torna come volto di una campagna pubblicitaria.

La compagnia telefonica prosegue nel trend della star internazionale, scegliendo un attore particolarmente amato dal pubblico femminile. La presenza di Dempsey, calato nello spot nel ruolo di se stesso, è però defiliata: lo si vede solo al termine. 

La presenza dell’ex “dottor Stranamore” di Grey’s anatomy è finalizzata alla promozione dell’Iperfibra, che permette a ogni membro della famiglia di soddisfare le proprie esigenze. Un modo attraverso cui un padre può sentrsi un superuomo, una sorta di salvatore della situazione: perché la moglie può consultare un sito di ricette mentre sta cucinando, le figlie non litigano più per il wifi e, in contemporanea, lui può scaricare un film in pochi secondi. Insomma: installare l’iperfibra in casa consente non solo di facilitare la vita a tutti, ma di appianare anche eventuali litigi tra i ragazzi: una missione che proietta un padre dritto nell’olimpo dei superoi, guardato con ammirazione e il dovuto rispetto.

Solo un’evenienza può togliergli l’alone, e l’interesse, che il suo gesto gli ha fatto guadagnare: un dirimpettaio famoso. Cioè, appunto, Patrick Dempsey, Le donne di famiglia lo ammirano proprio mentre si trova sul balcone di fronte, con tanto di tenero gatto in braccio. Inutile specificare che il momento di gloria ha avuto durata breve: è durato appena il tempo di uno sguardo di riconoscenza.
All’attore bastano pochi secondi per imporsi sulla scena, attestandosi come il vero protagonista dello spot. Viene riconfermato il suo ruolo di sex symbol romantico, qui sottolineato grazie alla tenerezza che può suscitare un animale in braccio. Sempre ammesso che, al contrario, lo spot non contribuisca ad eroderlo, quel ruolo di sex symbol.

La campagna pubblicitaria è stata lanciata il 2 gennaio, ed è continuamente in rotazione: impossibile non averla ancora incrociata in tv.



0 Replies to “Spot in tv: Vodafone con Patrick Dempsey”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*