Giornata della memoria 2017 le proposte Rai


La Giornata della memoria che si celebra nel mondo il 27 gennaio di ogni anno coinvolge anche le reti di viale Mazzini. Vi proponiamo una scelta dei programmi in onda su tutte le reti sia generaliste che digitali dell'azienda di viale Mazzini.


La Giornata della memoria che si celebra nel mondo il 27 gennaio di ogni anno coinvolge anche le reti di viale Mazzini. Vi proponiamo una scelta dei programmi in onda su tutte le reti sia generaliste che digitali dell’azienda di viale Mazzini. Qui trovate la programmazione Mediaset.

Rai 1 inizia la giornata di venerdì 27 gennaio dedicando uno speciale di UnoMattina alle vittime della Shoah con un collegamento da Gerusalemme.

Anche Eleonora Daniele all’interno di “Storie Vere” dedica la puntata alla ricorrenza. Dalle 10:55 in diretta dal Quirinale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella va in onda una celebrazione speciale del Giorno della memoria. Anche “La vita in diretta” e Tv7 prevedono uno spazio di approfondimento. 

Su Rai 2 in prima serata viene trasmesso il film “Elser – 13 minuti che non cambiarono la storia“. Viene raccontata l’ascesa al potere dei nazionalsocialisti e la decisione di un falegname George Elser di uccidere Adolf Hitler.  Una decisione controcorrente in un epoca in cui il Führer era amatissimo dai suoi connazionali.

vento di primaveraRai 3 in prima serata trasmette il film “Vento di primavera“, la messa in onda è prevista per il 26 gennaio. Si tratta del fedele racconto di un rastrellamento effettuato nel 1942 dalla polizia francese e tenuto nascosto per anni anche dopo la fine del nazismo. 

Sempre Rai 3 il 27 gennaio alle 13:15 manda in onda una puntata speciale de “Il tempo e la storia” dedicato a Ravensbruck il lager delle donne. Ravensbruck è stato un lager nazista che ha ospitato quasi soltanto donne. Il programma racconta i sadici esperimenti dei medici effettuati sulle persone rinchiuse, giovani donne di ogni razza e religione, non solo ebree. Quando è stato liberato dai russi nel 1945 al suo interno sono state trovate 3000 persone in condizioni al limite della vita umana. Con l’aiuto di esperti e testimonianze filmate dei sopravvissuti sì cercherà di fare il punto su quello che significava vivere in condizioni così drammatiche.

In serata alle 20:00 BLOB dedica alla ricorrenza tutta la puntata con un montaggio di filmati relativi alla giornata. Anche altre trasmissioni di Rai 3 come “Agorà“, “Gazebo social news” e “Chi l’ha visto? news” dedicheranno uno spazio alla Giornata della memoria.

Rosenstrasse filmRai Movie nella giornata di venerdì alle 21:20 propone il film diretto da Margarethe von TrottaRosenstrasse. {module Pubblicità dentro articolo}

Anche la Radio è impegnata nel ricordo delle vittime della Shoah.  Il 27 gennaio Radio3 propone una puntata speciale dal titolo “Memoria di domani” che fa parte della trasmissione “Tutta la città ne parla“. Si punterà l’attenzione sull’ebraismo italiano. Questo programma è realizzato in collaborazione con la comunità ebraica di Venezia.

Sempre venerdì 27 gennaio Rai Storia dedica all’evento l’intera programmazione. In particolare in prima serata propone il documentario dal titolo “Sono morto che ero bambino“.  Francesco Guccini va ad Auschwitz. È il racconto del viaggio che il cantautore emiliano ha realizzato a marzo del 2016 insieme al vescovo di Bologna monsignor Zuppi e con una classe di una scuola media bolognese.



0 Replies to “Giornata della memoria 2017 le proposte Rai”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*