Premio Luchetta 2017 – I nostri angeli su Rai 1 con la madre di Giulio Regeni


Rai 1 trasmette in seconda serata il Premio Luchetta 2017 - i nostri angeli. Viene mandata in onda la consegna dei riconoscimenti ai giornalisti premiati.


Questa sera venerdì 7 luglio, Rai 1 trasmette in seconda serata il Premio Luchetta 2017 – i nostri angeli. Viene mandata in onda la consegna dei riconoscimenti ai giornalisti premiati.

Il Premio giornalistico internazionale dedicato a Marco Luchetta rinnova il proprio appuntamento su Rai Uno dal Teatro Politeama Rossetti di Trieste. A condurre è il giornalista del Tg1, Alessio Zucchini. Presente anche la madre di Giulio RegeniPaola, insieme all’avvocato Alessandra Ballerini impegnate sul rispetto dei diritti umani. L’anno scorso il premio speciale Luchetta fu assegnato proprio alla memoria di Giulio Regeni. Quest’anno la madre del giovane ucciso in Turchia ci ricorderà che la morte di Giulio è ancora senza un colpevole. Il caso Regeni attende risposte e perciò bisogna continuare a lottare affinché finalmente sia fatta giustizia.

Protagonisti sono i vincitori della XIV edizione del Premio Luchetta, tra questi Lyse Douces reporter di BBC News, autrice di un emozionante reportage dalla Siria, Valerio Cataldi del TG2 Dossier racconta invece il viaggio di Aziz, un bimbo afgano respinto per ben cinque volte mentre tentava di arrivare in Europa.

Per il Daily Mirror ha vinto Tom Parry con un servizio che si sofferma sulla drammatica crisi che ha colto la Somalia per una siccità talmente grave come non erano mai accadute da oltre 50 anni.

Laura Silvia Battaglia dell’Help Magazine vince il Premio Luchetta con un reportage sui bambini yemeniti costretti a fare i soldati e su altri piccole vittime di sfruttamento sessuale.

La Turchia vince la sezione fotografica con Khalil Ashawi. Il fotografo però non sarà presente perché non gli è stato rilasciato il visto per arrivare in Italia. A rappresentarlo sarà il collega dell’agenzia Reuters Tony Gentile, il fotografo italiano che è noto per aver ritratto due magistrati, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, in una foto diventata un vero e proprio cult a livello internazionale.

Premio Luchetta 2017 conduttore

Nella sezione attualità ed informazione sono compresi anche la colonna sonora firmata da Vinicio Capossela (stasera in concerto al Teatro Romano di Fiesole con “Odissea – un racconto mediterraneo“) e Renzo Rubino. Non solo ma Capossela farà tappa con il suo tour estivo proprio a Trieste. Renzo Rubino si è fatto apprezzare al Festival di Sanremo 2014. Con il suo fortunato pezzo “Ora“. Al Premio Luchetta proporrà Ridere ed un omaggio a Lucio Dalla.

Sul palcoscenico de “I nostri angeli” presente anche Corrado Formigli, conduttore di Piazzapulita e vincitore del premio Crédit Agricole FriulAdria Testimoni della storia 2017. Interverrà sui temi del suo ultimo saggio “Il falso nemico. Perché non sconfiggiamo il califfato nero“.

Il direttore dell’Ansa Luigi Contu, riceverà dal portavoce dell’Unicef in Italia, Andrea Iacomini, il premio “I nostri angeli” per la sua attività di sensibilizzazione sull’infanzia violata nel mondo.

Nel corso della serata si annunceranno anche accordi per la realizzazione di nuove tratte aeree, LibanoFrancia ed Etiopia-Italia, finalizzate a creare modalità sicure per i rifugiati che potranno arrivare in Italia senza rischiare di morire nei viaggi della disperazione.



0 Replies to “Premio Luchetta 2017 – I nostri angeli su Rai 1 con la madre di Giulio Regeni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*