Lineablu, Donatella Bianchi sulla Riviera del Ponente Ligure


Oggi pomeriggio sabato 8 luglio alle ore 14:00, Rai Uno trasmette la nuova puntata di Lineablu. La conduttrice Donatella Bianchi realizzerà un lungo viaggio sulla Riviera del Ponente Ligure.


Oggi pomeriggio sabato 8 luglio alle ore 14:00, Rai Uno trasmette la nuova puntata di Lineablu. La conduttrice Donatella Bianchi realizzerà un lungo viaggio sulla Riviera del Ponente Ligure.

Da Varigotti fino ad Albenga e successivamente ad Alassio la trasmissione realizzerà un lungo excursus che comprende sia viaggi in mare alla scoperta di tutte le curiosità legate alla costa, sia viaggi sulla terraferma per mettere in evidenza tutte le ricchezze legate al mercato ittico e alle tradizioni gastronomiche della zona. Si va inoltre alla ricerca di personaggi singolari e caratteristici che racconteranno episodi particolari della loro attività sempre legata al territorio.

Donatella Bianchi ci dirà come servono 54 bracciate al minuto per unire a nuoto la Liguria alla Corsica.

Successivamente incontrerà Giovanni Brancato nutrizionista e recordman mondiale che nella spettacolare cornice dell’Isola di Gallinara racconterà le sue imprese. In particolare Brancato ci rivelerà come ha percorso a nuoto tutto il tragitto tra la Tunisia e la Sardegna. Originario di Alassio dirà ai telespettatori di aver sempre avuto la passione per il nuoto e nonostante l’età di 59 anni non smette di pensare ad imprese future. Di lui si ricorda la traversata a nuoto dalla Francia fino alla Sardegna. Partito da Ile Porquerolles (in Francia) arrivò fino a Stintino (in Sardegna).

Ed ecco la conduttrice a bordo di un gozzo al largo di Albenga. Qui insieme ai bambini saranno fornite divertenti lezioni di pesca organizzate dalla Lega Navale Italiana.

lineablu alassio liguria

Appena scesa a terra la padrona di casa si reca a Varigotti per incontrare Gigi, il celeberrimo barbiere dei vip che si è trasferito da Lecce in Liguria nel lontano 1960. Sarà lui a svelare moltissime curiosità e indiscrezioni sui personaggi famosi che si sono serviti della sua opera.

Rimaniamo ancora a Varigotti ma ci si trasferisce nella macchia mediterranea. Qui si percorre l’antico sentiero del Balcone che risale al XII secolo. In questa zona i monaci benedettini hanno piantato alberi da cui si ottiene un olio dal fruttato molto intenso.

Rimaniamo sempre a Varigotti per andare alla scoperta della cittadina con i suoi innumerevoli vicoli del centro storico, un intricato susseguirsi di piccole stradine dalla suggestione antica. In questo si riconosce anche l’origine arabo saracena del paese. Tale  borgo pittoresco di pescatori è una delle località più suggestive di tutta la Liguria.

La fauna ligure è davvero spettacolare. Donatella Bianchi si inoltrerà tra pini, carrubi, mandorli e meravigliose fioriture stagionali di ortensie, oleandri e bouganville. Soprattutto conosceremo le centinaia di varietà di specie che costituiscono la straordinaria collezione di agapanti, sulle colline che dominano Alassio.

Infine Fabio Gallo, l’inviato di Lineablu sarà nel piccolo centro di Tellaro, in Liguria, nel Golfo dei Poeti. Il giovane co-conduttore scoprirà per i telespettatori storie, leggende e sapori locali di uno dei posti più belli e caratteristici di tutta l’Italia.



0 Replies to “Lineablu, Donatella Bianchi sulla Riviera del Ponente Ligure”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*