Lineablu puntata 15 luglio Donatella Bianchi è a Lipari


Donatella Bianchi oggi sabato 15 luglio è a Lipari per un nuovo appuntamento con Lineablu. L'inviato Fabio Gallo è invece a Vulcano.


 Donatella Bianchi oggi sabato 15 luglio è a Lipari per un nuovo appuntamento con Lineablu. I telespettatori potranno seguire la puntata alle 14:00 su Rai1. Il programma di approfondimento delle tematiche legate al mare, oggi effettua, dunque, un viaggio all’isola di Lipari, la più estesa dell’arcipelago delle Eolie.

Intanto la conduttrice come al solito, realizza degli escursus sia in mare che sulla terraferma. In mare, a Punta Castagna, incontreremo i grandi giacimenti di pomice e ossidiana che un tempo erano indispensabili per muovere l’economia dell’isola. La caratteristica di questa puntata è l’affascinante scontro black-and-white ovvero il contrasto tra il bianco della pomice e il nero del magma. Infatti sempre a Punta Castagna, ad una profondità tra i 10 ei 50 m, i telespettatori potranno assistere ad una inedita immersione su una distesa di sabbia bianca, proveniente dalle cave di pomice, alla scoperta della straordinaria ricchezza dei fondali marini.

Donatella Bianchi ci spiegherà che l’isola di Lipari è stata modellata da ben 12 vulcani, infatti la sua natura vulcanica è evidente nella valle Nuria dalle rocce rosse e nella costa nord orientale ricoperta da una grande colata di pomice.

Montuosa e dalle coste frastagliate, l’isola di Lipari è, nell’arcipelago delle Eolie, quella in cui è più facile muoversi e fare escursioni anche di una sola giornata. Ed è anche la più ricca di servizi e la meglio attrezzata per il turismo.

Lungo la costa si susseguono profonde grotte di grande bellezza, ampie e davvero spettacolari. Suggestiva è la spiaggia di Vinci mentre per chi ama le spiagge più selvagge, ecco Punta del Perciato. Nascosta tra gli scogli c’è la spiaggia di Acquacalda. Tutti luoghi incantevoli.

Avremo anche modo di conoscere il paese di Lipari e la via principale che è Vittorio Emanuele conosciuta dagli abitanti semplicemente come il Corso. Donatella Bianchi passeggerà anche per Via Garibaldi dalla quale si diramano numerosi vicoli che rappresentano la vera e propria cifra suggestiva del paese. Spettacolare anche il lungomare che collega il paese di Lipari con la frazione di Canneto

Il viaggio di Donatella Bianchi prosegue ancora in mare tra Punta Le Grotticelle e punta di Ponente.

Ancora più spettacolare sarà di notte la pesca al totano. Ma c’è un’altra singolarità che conosceremo, lo sciopero dei pescatori contro i delfini che puntualmente si avvicinano alle reti per mangiare il pescato prima ancora che le reti possano essere tirate a bordo.

L’inviato di Lineablu Fabio Gallo sarà sull’isola di Vulcano con il suo cratere a strapiombo sul mare. L’isola deve la sua esistenza alla fusione di alcuni vulcani di cui il più grande è il Vulcano della Fossa.

Sebbene l’ultima eruzione sia avvenuta nel 1888 – 1890, il vulcano continua ad essere attivo e a dare prova della propria vitalità. Fabio Gallo con alcuni esperti, ci parlerà di differenti fenomeni: fumarole, getti di vapore sia sulla cresta che sottomarini e la presenza di fanghi sulfurei dalle apprezzate proprietà terapeutiche.



0 Replies to “Lineablu puntata 15 luglio Donatella Bianchi è a Lipari”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*