Melaverde puntata 30 luglio in Sardegna e sul lago di Garda


Le mete toccate dal programma sono la Sardegna e il lago di Garda. Raspelli e Hidding illustrano le eccellenze delle zone.


Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli conducono, questa mattina domenica 30 luglio, una nuova puntata di Melaverde. Le mete toccate dal programma sono la Sardegna e il lago di Garda. 


Melaverde, che da 19 edizioni tiene compagnia ogni domenica a 2 milioni/2 milioni e 500 mila spettatori, va alla ricerca delle eccellenze gastronomiche e alimentari del nostro Paese.
Questi gli argomenti che racconterà domenica 30 luglio dalle 11.50.

Hidding in Sardegna per i coltivatori di mare.
Questa settimana Ellen Hidding ci accompagnerà di nuovo nel sud della Sardegna ,sull’isola di Sant’Antioco ,esattamente nello specchio d’acqua dello stagno Cirdu, una laguna naturale che, grazie ai suoi fondali bassi e incontaminati, è divenuta l’habitat perfetto per accogliere vongole veraci e murici oltre a coltivazioni di cozze e ostriche. La recente storia di questo luogo si lega ad una cooperativa di pescatori che fino a qualche anno fa allevava orate e spigole, la concorrenza dei mercati esteri portò i pescatori a chiudere quella storica attività, spingendoli a trovare una soluzione alternativa per poter valorizzare questo luogo, creando nuovamente reddito. La risposta è arrivata grazie ad un imprenditore che, conoscendo il potenziale della zona, ha riqualificato le vecchie vasche creando un impianto innovativo che oggi coltiva alcuni tra i frutti di mare più preziosi del Mediterraneo, garantendo al consumatore un prodotto di qualità che porta sulle tavole i sapori di mare di un tempo. Seguiremo quindi gli storici pescatori della zone che oggi sono diventati “Coltivatori di Mare”.

raspelli melaverde 2

Raspelli sul Lago di Garda, a Gargano: Oasi di benessere.

Con Edoardo Raspelli, questa mattina, torniamo all’interno del parco naturale dell’Alto Garda per raccontarvi una storia molto particolare. Anzi, una sfida: riuscire a far coesistere il rispetto per l’ambiente e per la natura , con l’idea di creare, tra le colline, uno dei resort con centro benessere più belli d’Italia. Un progetto molto ambizioso, affascinante e innovativo che ha visto alla sua base un concetto: quello che il benessere delle persone non possa prescindere dal benessere ambientale, dalla cura di ciò che le circonda.
Scopriremo un luogo dove tutto è stato realizzato in modo ecocompatibile, sia nell’utilizzo di materiali naturali locali, sia nell’architettura quasi mimetizzata nel territorio circostante sia, importantissimo, nello sfruttamento di fonti energetiche pulite e rinnovabili.
Un resort che offre anche una grande proposta gastronomica che va dai prodotti più tipici della tradizione locale, alle ricette più golose, sino agli aspetti più salutari del cibo legati alla dieta mediterranea dove l’olio extra vergine d’oliva, italiano naturalmente, è protagonista.



0 Replies to “Melaverde puntata 30 luglio in Sardegna e sul lago di Garda”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*