Linea bianca puntata 20 gennaio Ossini ad Andalo, Molveno, Fai della Paganella


Linea bianca puntata 20 gennaio: Massimiliano Ossini fa tappa ad Andalo, Molveno e Fai della Paganella. Un viaggio alla scoperta delle bellezze e delle tradizioni dei luoghi più affascinati del Trentino


Nuova puntata di Linea bianca, questo pomeriggio di sabato 20 gennaio alle 14.00 su Rai1. Il programma, che racconta le montagne più straordinarie d’Italia, visita oggi uno dei luoghi più belli del Trentino: il comprensorio sciistico Andalo-Molveno-Fai della Paganella. Massimiliano Ossini, il conduttore, parlerà della storia di questi posti, delle altissime vette caratterizzate da imponenti pareti verticali, della natura che qui si esprime al massimo, e della fauna rappresentata dal lupo e dall’orso bruno nel Parco Faunistico di Spormaggiore. Si incontreranno poi due campioni di bellezza europei: due esemplari di cane Samoyedo. Inoltre, Ossini mostra anche altri animali rari, tra cui la lince.

Il conduttore passeggia per i sentieri e le vie dei piccoli centri abitati, farà conoscere la cordialità e l’ospitalità dei suoi abitanti e tutta la magica atmosfera che vi si respira.

Linea bianca la varie tappe della puntata

La prima tappa di Ossini è sulla vetta del Brenta da dove si potrà godere della vista di alcuni fra i panorami più suggestivi delle Dolomiti.Da più di un secolo meta di alpinisti ed escursionisti da tutto il mondo, le Dolomiti del Brenta offrono una straordinaria varietà di ascensioni, percorsi attrezzati e sentieri, oltre a decine di rifugi e bivacchi in quota.

Dolomiti del Brenta

Scendendo dalla cima, il conduttore incontra una famiglia che è nota in tutt’Italia per lo scialpinismo. Si tratta di una disciplina che si pratica in montagna durante i periodi di innevamento, tipicamente al di fuori da impianti e piste attrezzate, su pendii “fuoripista”. Questa famiglia, da una generazione all’altra, è riuscita sempre a mantenersi ai massimi livelli mondiali.

Sempre rimanendo in ambito sportivo si parlerà della mitica pista 3Tre, un classico del circuito bianco. La 3Tre è una pista sciistica che si trova a Madonna di Campiglio, in Italia. Il tratto conclusivo, il Canalone Miramonti, è utilizzato per gare di slalom speciale di rilievo internazionale.

Ma la montagna è anche molto altro: si farà un approfondimento storico-scientifico sul lago di Molveno, un gioiello incastonato fra le montagne.

Come sempre sarà proposto un ampio spazio sui prodotti tipici locali. Tra questi, una particolare attenzione è data alla mela, simbolo del Trentino.

Non potrà mancare un ampio spazio dedicato ai boschi: con i Carabinieri Forestali si farà il punto sullo stato dei boschi della zona e su come utilizzare al meglio questa ricchezza.

E ancora vengono documentate tradizioni, storie di vita di montagna, la bellezza dei borghi e l’energia della natura.



0 Replies to “Linea bianca puntata 20 gennaio Ossini ad Andalo, Molveno, Fai della Paganella”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*