Melaverde puntata 21 gennaio in Trentino e a Modena


Melaverde, puntata 21 gennaio. Edoardo Raspelli spiega la preparazione del Parmigiano Reggiano a Modena, Hellen Hidding è in Trentino per presentare la Noce del Bleggio


Domenica 21 gennaio, alle ore 12.00 su Canale 5, va in onda il nuovo appuntamento conMelaverde”. Il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni, è condotto dai due padroni di casa on the road Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding. Questa settimana la Hidding è in Trentino, Raspelli a Modena.

 

Melaverde puntata 21 gennaio il viaggio di Hellen Hidding

Ellen Hidding è alla scoperta della Valle delle Terme di Comano, un angolo magico del Trentino che si estende dalle Dolomiti del Brenta fino al lago di Garda. Questo luogo è riconosciuto dall’UNESCO “riserva della biosfera”, per la grande biodiversità di paesaggi, di specie e di prodotti. Ellen Hidding si sposterà sull’Altopiano di Bleggio in cui si produce la Noce del Bleggio.

Coltivate sul soleggiato altipiano fin dal 1550, le Noci del Bleggio si distinguono per il gusto gradevole con una tipica nota speziata, il guscio sottile e facile da rompere, le dimensioni ridotte e l’insolita forma allungata.

La raccolta comincia nella seconda metà di settembre e si esegue ancora a mano. Le noci si acquistano direttamente dai contadini, che da sempre ne valorizzano il gusto trasformandole in profumate torte, pagnotte fragranti, robusto liquore nocino e il raro salame alle noci.

 Melaverde puntata 21 gennaio il viaggio di Edoardo Raspelli

Edoardo Raspelli, invece, è a Modena per raccontare la lavorazione di uno dei più grandi prodotti italiani: il Parmigiano Reggiano DOP. Qui migliaia di forme riposano per 18, 22 e 36 mesi donando al re dei formaggi il suo sapore unico.

Il critico gastronomico inizia il suo percorso dalle stalle per poi seguire il viaggio del latte raccolto verso il caseificio. Qui entrano in azione i maestri casari che cominciano le fasi salienti della preparazione del parmigiano rispettando la tradizione pur lavorando in uno stabilimento all’avanguardia con macchinari altamente specializzati dal punto di vista tecnologico..

Infine Raspelli raggiungerà le sale di stagionatura dove tutte le forme devono stagionare per un tempo variabile da 18, 22 e 36 mesi. E’ proprio il rispetto di tutte le fasi di preparazione che conferisce la particolarità al formaggio. Non mancheranno ricette e curiosità con piatti della tradizione e abbinamenti particolari.

Le storie di Melaverde

Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.



0 Replies to “Melaverde puntata 21 gennaio in Trentino e a Modena”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*