Bibi Ballandi: il ricordo di Pippo Baudo e l’omaggio di Sky Arte


Bibi Ballandi: il ricordo di Pippo Baudo e l'omaggio di Sky Arte. La scomparsa del produttore Bibi Ballandi continua a suscitare cordoglio nel mondo dello spettacolo. Ecco il ricordo dell'amico fatto da Pippo Baudo e l'omaggio che Sky Arte dedica all'impresario televisivo.


Il mondo dello spettacolo continua a piangere Bibi Ballandi. Il produttore, uno dei maggiori del settore, è morto ieri mattina, 15 febbraio 2018, dopo aver combattuto contro una lunga malattia durata 15 anni. Tra i tantissimi personaggi che hanno conosciuto l’impresario c’è anche Pippo Baudo. Il conduttore per eccellenza protagonista di oltre 60 anni sul piccolo schermo ricorda l’amico Bibi. Inoltre Bibi Ballandi si è anche occupato di cultura ed ha realizzato per Sky Arte una serie di programmi e documentari che ne hanno caratterizzato l’identità e la cifra stilistica del canale.

Bibi Ballandi | il funerale

La cerimonia di addio al grande produttore Bibi Ballandi si terrà sabato mattina alle 11 a Baricella, in provincia di Bologna, paese dove era nato nel 1946.

Bibi Ballandi | Il ricordo di Pippo Baudo

Ho conosciuto Bibi Ballandi alla fine degli anni 60. Allora accompagnava cantanti ed orchestre in giro per l’Emilia Romagna a fare concerti e serate. A quei tempi tra gli artisti c’ero anche io. Ricordo che andavamo nelle balere attraversando tutta la regione da un capo all’altro in un continuo divertimento dovuto soprattutto al suo carattere gioviale, alla semplicità, alla delicatezza del carattere e alla completa dedizione per gli artisti” afferma Baudo.

E continua: “Il padre era un ex tassista e non pensava mai che il figlio avesse potuto fare un mestiere differente dal suo. Invece così non è stato. La mia amicizia con Ballandi risale dunque ad oltre 50 anni fa e si è mantenuta sempre all’insegna dello stesso affetto e della medesima stima. Io potevo constatare come il trascorrere del tempo lo avesse avvicinato ancora di più ai suoi artisti che oramai lavoravano per la sua casa di produzione ed erano diventati per lui, che non aveva avuto figli, una vera famiglia“.

L’ultima volta che ci siamo visti è stato per la prima del debutto di Capitani Coraggiosi con Baglioni e Morandi. Lui aveva organizzato l’evento ed alla fine del concerto ci rendemmo conto che era stato allestito un ricevimento grandioso per una quantità di persone infinitamente superiore a quelle presenti. Bibi era un buono, tutto dedito agli altri. Impossibile parlarne male, le sue azioni sono state improntate ad amicizia, stima e rispetto per tutti coloro che lavoravano con lui”. La Ballandi Multimedia ha realizzato per Pippo Baudo il programma “Sabato italiano“. “Ricordo, infine, che era abituato ad offrire a noi amici i tortellini della moglie Lella, che sono rimasti famosi tra tutti noi“, conclude il conduttore.

Bibi Ballandi | L’omaggio di Sky Arte

Bibi Ballandi con la sua Ballandi Arts ha collaborato con Sky Arte fin dalla nascita del canale. La piattaforma satellitare lo omaggia con una programmazione dedicata a partire da oggi venerdì 16 febbraio dalle 16:00 fino a tarda notte. Vanno in onda le principali produzioni da lui realizzate, tra cui “Sette meraviglie“, “Artist in love“, “Domus Aurea – Il sogno di Nerone“. Ma andranno in onda anche “Capolavori svelati“, “Contact“, “Italian season” e il talent show dedicato alla fotografia “Master of Photography” distribuito in oltre 50 paesi, anche al di fuori dell’Europa. Sky Arte vuole così ricordare un amico della cultura che ha capito l’obiettivo del canale ed ha contribuito negli anni alla valorizzazione del patrimonio artistico italiano attraverso le produzioni di grande qualità.

Il dettaglio della programmazione di oggi 16 febbraio su Sky Arte HD:

  • ore 16.00 Sette Meraviglie – Milano
  • ore 16.30 Sette Meraviglie – Assisi
  • ore 17.00 Artists in love – Nureyev
  • ore 17.55 Italian Season – Michelangelo
  • ore 18.45 Bernini Borromini
  • ore 19.50 Sette Meraviglie – Palermo
  • ore 20.20 Operazione Caravaggio
  • ore 21.15 Domus Aurea – Il sogno di Nerone
  • ore 22.15 Sette Meraviglie – Roma
  • ore 22.45 Italian Season – Pompei
  • ore 23.40 Bronzi di Riace
  • ore 00.30 Artists in love – Maria Callas
  • ore 01.20 Sette Meraviglie – La Costiera Amalfitana
  • ore 01.50 Sette Meraviglie – Verona
  • ore 2.20 Sette Meraviglie – Ferrara



0 Replies to “Bibi Ballandi: il ricordo di Pippo Baudo e l’omaggio di Sky Arte”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*