Politica e tv | Lucia Annunziata in prime time al posto di M di Michele Santoro


Politica e tv | Lucia Annunziata in prime time al posto di M di Michele Santoro. L'attuale situazione di stallo in cui versa l'Italia che non riesce a formare un nuovo governo, ha rivoluzionato i palinsesti. Altri cambiamenti sono previsti per questa sera quando scende in campo anche l’ex presidente della tv pubblica.


Salta la quarta ed ultima puntata di M di Michele Santoro. Il programma di approfondimento giornalistico avrebbe dovuto andare in onda questa sera, giovedì 31 maggio su Rai 3 in prima serata. Invece, complice l’attuale situazione politica, il programma viene sostituito da uno speciale condotto da Lucia Annunziata. La giornalista sarà in prima serata con “½ h in più speciale“. Sarà lei su Rai 3 a seguire l’evoluzione della crisi politica e a raccontare gli ultimi eventi che si sono susseguiti nel corso della giornata.

La crisi politica ha provocato notevoli ripercussioni sui palinsesti delle tre reti generaliste di viale Mazzini. Infatti molti programmi sono saltati e tra questi non solo M di Michele Santoro questa sera, ma anche ieri Scanzonissima ha ceduto il posto ad uno speciale del TG2. Oramai i palinsesti televisivi sono un vero e proprio work in progress, nel senso che per seguire la crisi di governo molti appuntamenti saltano anche all’ultimo momento con grave incertezza da parte del telespettatore che non sa mai, appena punta il telecomando sulle tre reti Rai, a quale programma assisterà.

Soltanto nel corso della settimana attuale gli appuntamenti di approfondimento politico si sono susseguiti a vista d’occhio. Lunedì scorso è saltato in seconda serata Che fuori tempo che fa con Fabio Fazio per cedere il posto ad uno speciale di Porta a Porta.

Sempre lunedì Rai 3 ha mandato in onda in prima serata uno speciale di #Cartabianca che ha conquistato il 7% di share. Il giorno successivo Bianca Berlinguer ha ripreso il suo posto sempre sulla terza rete diretta da Stefano Coletta con l’appuntamento consueto di #Cartabianca. Ed anche questa volta la share è stata gratificante. Infatti la Berlinguer ha ottenuto il 6,5% di share.

Da sottolineare anche il boom di ascolti ottenuto sempre martedì da Giovanni Floris con diMartedì che ha addirittura sfondato il tetto del 14% riuscendo a fare un ascolto maggiore di quello che faceva quando era su Rai 3 con Ballarò.

Visto dunque che tutti i giornalisti televisivi sono scesi in campo per documentare una crisi politica assolutamente singolare e mai vista in passato, anche Lucia Annunziata non è da meno e questa sera scende in campo con una puntata speciale di “½ h in più” nel corso della quale ci saranno come ospiti il professore Mario Monti, l’ex ministro delle finanze greco Yanis Varoufakis attualmente leader del movimento paneuropeo DiEM25 (Movimento per la democrazia in Europa 2025).

La giornalista, che è stata Presidente dell’azienda di viale Mazzini, avrà in studio anche i due costituzionalisti Valerio Onida e Ugo De Siervo.

Ma la rete che ha maggiormente seguito l’evoluzione della crisi e le bizzarrie dei leader politici interessati è stata La7. Enrico Mentana si è messo alla prova in un susseguirsi di maratone che hanno ottenuto sempre un ottimo riscontro di pubblico. Con questo trend informativo da canale all news 24 ore su 24 la rete di Urbano Cairo ed Enrico Mentana hanno realizzato un vero e proprio Servizio Pubblico superiore a quanto ha messo in campo, per seguire la crisi, la stessa TV di viale Mazzini nata proprio con tale missione che negli ultimi tempi viene troppo spesso disattesa.



0 Replies to “Politica e tv | Lucia Annunziata in prime time al posto di M di Michele Santoro”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*