2 giugno 2018 | la programmazione tv per il 72esimo anniversario della Repubblica


2 giugno 2018 | la programmazione tv per il 72esimo anniversario della Repubblica. Tutti i programmi che nella giornata di oggi ricordano in TV il 72esimo anniversario della Repubblica Italiana. Sky Cinema 1 trasmette in prima visione il film Pertini - il combattente.


Dopo il concerto dedicato all’anniversario della Repubblica Italiana, andato in onda venerdì primo giugno alle ore 18:00, in diretta su Radio 1 e Radio 3, vi proponiamo la programmazione di oggi 2 giugno non solo delle reti di viale Mazzini per celebrare la ricorrenza.

Rai 1 dedica ampio spazio in tutti i telegiornali. Come ogni anno poi è prevista la parata militare dal Foro Italico. L’appuntamento è alle 9:45 con il programma “Festa della Repubblica” che si conclude alle 11:40. L’evento è a cura del TG1 in collaborazione con Rai Quirinale. Anche UnoMattina in famiglia, e successivamente Linea Verde, dedicheranno uno spazio di approfondimento per la ricorrenza. Mezzogiorno in famiglia darà a sua volta il proprio contributo e poi alle 15:00 Rai 2 trasmette la diretta Rai Parlamento dall’aula di Montecitorio per l’evento “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezione di costituzione“.

Rai Storia dedica l’intera giornata alla nascita della Repubblica Italiana. Si comincia con “Il giorno e la storia” che va in onda a mezzanotte ma sarà replicato successivamente nel corso della giornata. Alle 9:30 arriva l’approfondimento dal titolo “Nascita della Repubblica – la vigilia“. Successivamente alle 10:30 in palinsesto “Nascita della Repubblica – Il 2 giugno“, con la regia addirittura di Vittorio De Sica. Si tratta dunque di un documento prezioso che ripropone quel periodo storico. Alle 16:00 “Mille papaveri rossi – 2 giugno 46: il giorno che divenne festa“. Questo appuntamento ricostruisce le celebrazioni che ci furono il 2 giugno del 1946 attraverso cinegiornali dell’epoca. Alle 8:30 è previsto un appuntamento sulla Costituzione e successivamente una ricostruzione storica del voto alle donne con “Volere votare“.

Rai Cultura ha realizzato un documentario sulla Festa della Repubblica che ripercorre il triennio 1945-1948. Ricordiamo poi che su Rai 5 alle 22:35 viene trasmessa la replica del concerto per la Festa della Repubblica.

2 giugno 2018 | le celebrazioni alla radio

Rai Radio 1, come ogni anno, segue in diretta la parata dai Fori Imperiali di Roma. Si comincia alle 10:00 e si va avanti fino alla conclusione raccontando puntualmente agli ascoltatori tutto quanto accade: dalla deposizione della corona d’alloro al Milite Ignoto da parte del capo dello Stato Sergio Mattarella fino alla parata delle forze militari. Viene in particolare documentata la presenza di tutte le forze dell’ordine, dai vigili del fuoco alla protezione civile, compresa la Croce Rossa Italiana. Immancabile lo spettacolo delle frecce tricolori.

Dal palcoscenico dei Fori Imperiali condurranno lo speciale Grazia Trabalza e Senesia Caluso.

2 giugno 2018 | le celebrazioni Sky

Anche la piattaforma satellitare partecipa alle celebrazioni per la Festa della Repubblica. Sky Cinema 1 questa sera alle 21:15 manda in onda il film in prima visione TV “Pertini – il combattente“. Si tratta di un lungometraggio nel quale alcuni personaggi principali non solo della politica ma anche di altri settori, danno la propria testimonianza su quello che ha rappresentato la figura di Pertini, uno dei presidenti più amati dagli italiani. Scritto e diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo, il film arriva dopo il libro che lo stesso De Cataldo aveva scritto sul presidente.

Tra i personaggi che parleranno di Pertini ci sono: Dino Zoff, Gherardo Colombo, Antonello Venditti, Emma Bonino, Gad Lerner, Eugenio Scalfari e Paolo Mieli.

Vi sveliamo che c’era un progetto per la realizzazione di una serie televisiva su Pertini curato dallo stesso De Cataldo e da Graziano Diana. Ma poi tutto è sfumato.



0 Replies to “2 giugno 2018 | la programmazione tv per il 72esimo anniversario della Repubblica”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*