Miracolo a Le Havre | su Rai 5 in prima serata


Miracolo a Le Havre | su Rai 5 in prima serata. Una storia di buoni sentimenti che la rete free del digitale terrestre di viale Mazzini trasmette in prossimità delle feste.


Dietro la macchina da presa c’è il regista Aki Kaurismäki.

A recitare in “Miracolo a Le Havre” ci sono i seguenti attori: André Wilms, Kati Outinen, Jean-Pierre Darroussin, Blondin Miguel, Elina Salo.

Il titolo originale è Le Havre. La pellicola è una commedia familiare coprodotta da Finlandia, Francia, Germania. Risale al 2011 ed ha la durata di 93 minuti.

Il lustrascarpe Marcel Marx è unex scrittore bohèmien, trascorre la propria esistenza nella cittadina francese di Le Havre, con la moglie Arletty e la cagnolina Laika. Le sue abitudini sono semplici: frequenta ogni giorno il bar del quartiere e la stazione dei treni dove esercita il proprio lavoro oggi del tutto desueto.

La sua vita, improvvisamente cambia: infatti il destino lo pone di fronte a due novità.

Innanzitutto scopre che la moglie è gravemente malata. E mentre si dispera nel tentativo di salvarle la vita, conosce per caso Idrissa, ragazzino africano immigrato illegalmente nel porto della città. E’ arrivato clandestinamente in Francia dall’Africa nascosto in un container. Ed è riuscito a sfuggire ai rigorosi controlli della polizia. Il bambino ha un unico desiderio: attraversare la Manica e raggiungere la madre in Inghilterra.

Qundo Marcel Marx lo incontra, il ragazzino è disperato e non sa dove andare. L’uomo chiede l’aiuto dei vicini di casa – la fornaia, il fruttivendolo, la barista – per riuscire a nasconderlo.

A loro si aggiunge presto un aiuto ancor più valido: quello di un detective sospettoso ma non inflessibile che contribuirà in maniera determinante, ad aiutare il giovanissimo ed impaurito extra- comunitario. Sarà con la collaborazione di tutti che Idrissa potrà coronare il suo sogno e imbarcarsi per l’Inghilterra. Sarà singolare la maniera escogitata per consentirgli il ricongiungimento con la genitrice.

Il film ha ottenuto 1 candidatura a David di Donatello, 4 candidature e vinto un premio agli European Film Awards, 2 candidature a Cesar.



0 Replies to “Miracolo a Le Havre | su Rai 5 in prima serata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*