La prova del cuoco, la settimana dal 14 al 19 dicembre


Antonella Clerici dedica la settimana alla ricerca per la maratona Telethon


 La prova del cuoco, questa settimana, partecipa alla maratona televisiva promossa da Telethon per la raccolta fondi a favore della ricerca contro le malattie genetiche rare.
Nella settimana dal 14 al 19 dicembre il mezzogiorno di Rai1 assume un carattere differente.

Il titolo della campagna Telethon di quest’anno è “Non mi arrendo” (#nonmiarrendo), un’espressione che testimonia la difficoltà quotidiana delle persone malate e delle loro famiglie ma anche la fiducia nella possibilità di farcela nella difficile battaglia contro la malattia. Per questo, all’interno del programma sarà presente una sensibilizzazione quotidiana alla campagna. Antonella Clerici, insieme ad ospiti e testimonial, ricorderà al pubblico la possibilità di donare chiamando o inviando sms al numero solidale 45501.

Lunedì 14 dicembre
 La settimana si apre con il racconto de “Il Natale di” Daniele Reponi, il maestro del panino originario di Modena, che preparerà per l’occasione una ricetta delle feste, ricordando il suo Natale, con i profumi e gli ingredienti della sua terra, ma anche attraverso immagini, musiche e la sua interpretazione personale dell’albero.
La ricetta del giorno è compito in questa puntata dello chef del Sol Levante trapiantato a Roma, Hiro Shoda, new entry del cast, sostenitore di una cucina molto più che fusion, un matrimonio di sapori e profumi mediterraneo-giapponesi.

Martedì 15 dicembre
Dopo il ricordo de “Il Natale di” Sergio Barzetti, maestro di grande versatilità e fantasia, la ricetta del giorno è affidata a Marcus Holzer, chef altoatesino, new entry del cast. Anna Moroni, che a La prova del cuoco, rappresenta il meglio della cucina casalinga, propone un dolce di effetto ma di altrettanto semplice esecuzione, una torta a base di lamponi e corn-flakes.

Mercoledì 16 dicembre
Gino Sorbillo, artista della pizza napoletana, è il primo maestro della giornata, chiamato a regalare una ricetta simbolo della tradizione natalizia della sua famiglia nella rubrica “Il Natale di”. Dopo questo che sarà un vero e proprio viaggio nel folclore partenopeo, le sorprese continuano: Antonella  Clerici, infatti, ospiterà nelle cucine di pomodoro rosso e peperone verde, la coppia di comici Lillo e Greg, prossimamente sul grande schermo con il film “Natale col boss”.

LilloGreg

Giovedì 17 dicembre
In apertura di puntata, Antonella Clerici riceve un amico e collega, personaggio di punta di Rai1, Bruno Vespa, che aprirà il diario dei ricordi, per soiegare al pubblico una sua ricetta legata al Natale.  Dopo questo viaggio nel passato, si prosegue con la cucina salutista ma con gusto, dello chef scienziato Marco Bianchi.

Venerdì 18 dicembre
Venerdì 18 dicembre prossimo La prova del cuoco diventa protagonista in prima linea, della campagna promossa da Telethon in sostegno della ricerca sulle malattie genetiche rare.
Antonella Clerici, padrona di casa, ricorderà nel corso della diretta, il numero solidale 45501, con il quale sarà possibile donare, fino al 21 dicembre, chiamando o inviando un sms. Ospite d’eccezione in questa giornata, Gabriele Ieva, 14 anni da Nichelino (Torino), affetto dalla distrofia di Duchenne, una malattia degenerativa del sistema neuromuscolare.

Sabato 19 dicembre
La speciale puntata del sabato de “La Prova del cuoco” di questa settimana, suggella il proprio contributo alla maratona di Telethon, accogliendo nelle sue cucine, uno dei principali protagonisti della campagna a sostegno della ricerca, Fabrizio Frizzi, impegnato poi nella diretta, in onda per tutto il fine settimana.       

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti e interagire con il programma.



0 Replies to “La prova del cuoco, la settimana dal 14 al 19 dicembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*