Striscia la notizia | torna Eric Barbizzi | tapiro a Veronica Gentili


Striscia la notizia | torna Eric Barbizzi | tapiro a Veronica Gentili. Il giovane divulgatore scientifico e la conduttrice al centro della puntata odierna.


Due singolari servizi nella puntata del 27 settembre di Striscia la notizia in onda su Canale 5 alle ore 20.35. E’ ritornato Eric Barbizzi, giornalista ambientalista: a 14 anni è il più giovane consulente scientifico del Tg satirico di Antonio Ricci. Ed è stato consegnato il tapiro d’oro a Veronica Gentili. 

Eric Barbizzi torna a Striscia la notizia dopo l’esordio della scorsa stagione. Barbizzi ha iniziato la sua carriera di divulgatore scientifico ambientale a 6 anni, sul portale Giornalistinellerba.org, un sito gestito interamente da giovani giornalisti. Diventa presto responsabile esteri della testata: parla infatti perfettamente inglese.

Appassionato di tematiche ambientali, è intervenuto come relatore in diversi eventi nazionali e internazionali: a 8 anni ha parlato all’Accademia dei Lincei, a 9 al 90° anniversario del Cnr, e a 10 è intervenuto in diretta streaming durante la XX Conferenza delle Parti che si teneva a Lima. Ha vinto per cinque volte il primo premio sezione internazionale Giornalisti Nell’Erba. Tra le sue interviste, quelle al presidente di Confindustria Giorgio Squinzi e al viceministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda.

Sempre nella puntata del 27 settembre Veronica Gentili riceve il Tapiro d’oro dopo il fuorionda trasmesso da Striscia (vai al fuorionda) in cui dava dell’ubriacone al direttore di Libero Vittorio Feltri. Intercettata a Roma da Valerio Staffelli, la Gentili ha detto: «Ricevere il Tapiro d’oro è un momento importante nella carriera di una persona». Ha poi aggiunto: «Si è ubriacato anche il Tapiro? Mi sono già scusata con una lettera».

La lettera, infatti, è pubblicata oggi su Libero con il commento di Feltri “da quale pulpito vengono le prediche contro di me”, accostato alle foto della conduttrice in costume da bagno. La Gentili ha replicato: «Nel 2018 una paginata di foto in costume da bagno può legittimare o meno il pulpito? Quando leggerò tra le regole dell’Ordine dei giornalisti che le foto in costume da bagno non sono contemplate, allora le toglierò».

Staffelli ha chiesto alla Gentili se avrebbe querelato Feltri per aver detto che lei è una decerebrata, un’attrice prestata al mondo del giornalismo. Lei ha risposto: «Io non replico a tutta questa questione».

L’inviato di Striscia ha poi incalzato: «Abbiamo sentito che lei, che arriva dalla borghesia romana, ha usato il termine “cioccatelo”, che è un po’ da borgata, come mai?». La giornalista di Stasera Italia ha risposto: «Cerco di alternare un po’ i registri. Sono retaggi adolescenziali. Cioccatelo vuol dire guardalo».



0 Replies to “Striscia la notizia | torna Eric Barbizzi | tapiro a Veronica Gentili”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*