Melaverde | puntata 18 novembre | anticipazioni


Melaverde | puntata 18 novembre | anticipazioni. I luoghi dove si recano i due conduttori on the road alla ricerca delle eccellenze del nostro Paese.


Nuova puntata di Melaverde questa mattina alle ore 12.00 su Canale 5. Edoardo Raspelli e Ellen Hidding sono rispettivamente in Campania e in provincia di Brescia.

Melaverde | il viaggio di Edoardo Raspelli

Nella nuova puntata di Melaverde questa settimana Edoardo Raspelli sarà a Villa Dalegno, una frazione del comune di Temù  (Brescia) per portare alla scoperta di un piccolo gioiello frutto del lavoro e della passione di Angelo e Alda, una coppia che si si è rimboccata le maniche trovando il modo di far crescere la propria attività agricola di montagna e trasformarla in un agriturismo.

Si vedrà come da un fienile nel mezzo di un piccolissimo paese può nascere una struttura accogliente, costruita con legno e pietre di montagna. Si gusteranno i prodotti e i piatti che Angelo e Alda offrono ai propri clienti, insomma si scopriranno che “Terra – Territorio -Tradizioni- Talento – Tempo -” le 5 T che riassumono l’identità di Melaverde, sono anche l’essenza della montagna che Edoardo Raspelli racconterà.

Melaverde | il viaggio di Ellen Hidding

Ellen Hidding, è in Campania, nell’alto casertano, alla scoperta delle mele Annurche fatte maturare a terra, ancora come una volta. Si tratta di una eccellenza dell’agricoltura italiana, un prodotto ortofrutticolo che designa una varietà pregiata di mela tipica della regione Campania, tale da essere considerata la “Regina delle mele”.

La conduttrice svela che sono molte le proprietà benefiche della Melannurca Campana. Previene il cancro, è curativa per la calcolosi delle vie urinarie, elimina l’acido urico nonché l’acidità gastrica. Abbassa il colesterolo cattivo e rafforza i muscoli. La sua buccia, ricca di cellulosa, aiuta la digestione ed è particolarmente indicata per la dieta dei diabetici. Mangiata cruda è astringente mentre cotta è lassativa. È, inoltre, sbiancante per i denti.

La maturazione delle mele richiede un particolare complicato procedimento. Sempre in zona la Hidding visita le coltivazioni di albicocche di pesche e infine va alla scoperta della splendida Reggia di Caserta.

Le storie di Melaverde alle ore 11.00

Per  Le Storie di Melaverde, questa domenica Edoardo Raspelli sarà di nuovo in Trentino per presentare un singolare pastificio nel centro di Predazzo, uno dei pochi, forse l’unico, “pastificio di montagna”.

Racconterà come le farine dei migliori grani raggiungono quota 1000 metri e vengono lavorati con acqua di montagna per creare paste classiche, mono-grano, biologiche o addirittura colorate che promuovono il “made in Italy” raggiungendo i mercati di tutto il mondo. Ci si sposterà poi in un grande albergo dove, oltre ad incontrare un esperto chef che darà consigli utili in cucina, si scopriranno i piaceri dell’accoglienza di un centro benessere in cui è possibile rilassarsi e lasciarsi coccolare.



0 Replies to “Melaverde | puntata 18 novembre | anticipazioni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*