La prova del cuoco | puntate 3-7 dicembre | ospiti e gare


La prova del cuoco | puntate 3-7 dicembre | ospiti e gare. Tutte le rubriche che si alternano nel corso della settimana nel cooking show condotto da Elisa Isoardi.


Tredicesima settimana di programmazione per La prova del cuoco. L’appuntamento è su Raiuno – dal lunedì al venerdì – alle 11.30.

LUNEDÌ 3 DICEMBRE

La puntata si apre parlando di Bieta, che sarà il “pezzo forte” della ricetta cucinata dalla chef romana ANNA MARIA PALMA, mentre l’agronomo ERMANNO MURARI e la nutrizionista MARISTELLA MARCHETTI illustreranno tutte le proprietà e i benefici di questo versatile ortaggio a foglia.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno, spazio ad un “primo” napoletano pasta, patate e provola, reinterpretato dagli chef PASQUALE RINALDO da Napoli e SILVANO LIBRENTI da Bologna.

A seguire, la chef mantovana CLARA ZANI mostrerà una tecnica di base della nostra cucina e lo chef romano FABIO CAMPOLI porterà in tavola uno dei suoi “piatti d’autore”.

I concorrenti protagonisti della gara finale saranno l’agente di commercio Guido Nicolè e la studentessa di lingue Alessia D’Emma affiancati dagli chef STEFANO CALLEGARO per il Peperone verde e FRANCO MAZZEI per il Pomodoro rosso.

In giuria prenderanno posto la chef stellata ANTONELLA RICCI, la giornalista enogastronomica LAURA MANTOVANO e, “giurato per un giorno”, un protagonista del mondo dello spettacolo.

Come sempre, CLAUDIO GUERRINI, alias Mr. Prezzo, proporrà il suo aggiornatissimo “borsino” della spesa dal Mercato di Modena.

MARTEDÌ 4 DICEMBRE

Protagonista di puntata il Caciocavallo. La nutrizionista VALENTINA GALIAZZO e l’affinatore di formaggi FIORENZO GIOLITO ne sveleranno vizi e virtù, mentre la chef romana ANNA MARIA PALMA lo renderà protagonista di una sua ricetta.

Al centro del “Duello all’italiana” gli chef MARCO ROSSI da Como e GREGORI NALON da Venezia declineranno uno dei piatti “simbolo” della cucina sarda: la zuppa gallurese.

Poi sarà la volta dello chef grossetano EMILIO SIGNORI, che preparerà un secondo di carne e dello chef palermitano NATALE GIUNTA che realizzerà una ricetta d’autore.

Nella seconda sfida de La prova del cuoco si ritroveranno i concorrenti GUIDO NICOLÈ e ALESSIA D’EMMA.

A giudicare le loro ricette la chef stellata ANTONELLA RICCI, la giornalista enogastronomica LAURA MANTOVANO ed un volto amato dal grande pubblico.

Immancabile il “borsino” della spesa, con le quotazioni di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI, dal Mercato di Modena.

MERCOLEDÌ 5 DICEMBRE

Saranno le arance le protagoniste di puntata. A rivelarne qualità e caratteristiche l’esperto AUGUSTO TOCCI e il dietologo MARCO MISSAGLIA, anticipati da una ricetta della chef romana ANNA MARIA PALMA.

A seguire, nel “Duello all’italiana” i due chef IVAN GIAVARIN da Brescia e ANTONIO PAOLINO da Salerno interpreteranno un grande classico della cucina italiana: il tortino di alici

Ai fornelli prenderà posto anche la chef LUISANNA MESSERI, per proporre un piatto tipico della tradizione toscana.

Per la gara finale de La prova del cuoco ci saranno per la squadra del Peperone verde il concorrente GUIDO NICOLÈ, affiancato dallo chef toscano EMANUELE VALLINI, e per la squadra del Pomodoro rosso la concorrente ALESSIA D’EMMA, accompagnata dalla chef siciliana BONETTA DELL’OGLIO.

A giudicare i loro piatti la chef stellata ANTONELLA RICCI, la giornalista enogastronomica LAURA MANTOVANO ed un personaggio noto al grande pubblico.

Infine, le quotazioni del borsino di Mr. Prezzo, CLAUDIO GUERRINI arriveranno, puntuali, dal Mercato di Modena.

GIOVEDÌ 6 DICEMBRE

Si parte dal Tonno, con la ricetta dello chef astigiano DIEGO BONGIOVANNI ed il confronto tra l’esperto ittico DAVIDE VALSECCHI e la dietologa DANIELA LIMONTA, che ne descriveranno gli usi e le peculiarità.

La frittata di cipolle sarà la ricetta da rivisitare nel “Duello all’italiana” tra gli chef di origini napoletane VINCENZO LEBANO e ANTONELLA COPPOLA, mentre lo chef romano GIANFRANCO PASCUCCI propone uno dei suoi “piatti d’autore”.

A seguire il maestro pasticciere FEDERICO PRODON mostrerà come fare un dolce caposaldo della nostra tradizione.

Ne La prova del cuoco, il concorrente veneto GUIDO NICOLÈ e lo chef MARCO CLARONI si confronteranno con la concorrente campana ALESSIA D’EMMA e lo chef SHADY HASBUN.

Il verdetto sarà affidato alla chef stellata ANTONELLA RICCI, alla giornalista enogastronomica LAURA MANTOVANO e ad un personaggio dello star system.

Non mancheranno le quotazioni di Mr. Prezzo dal Mercato di Modena.

VENERDÌ 7 DICEMBRE

Il prodotto del giorno saranno cavoli e cavolfiori. A raccontarcene varietà e proprietà il tecnico agrario SONIA DONATI e la dietologa EMILIANA GIUSTI, mentre lo chef DIEGO BONGIOVANNI renderà i cavoli e i cavolfiori protagonisti della sua ricetta.

Nel “Duello all’italiana”, i due chef STEFANO PINCIAROLI da Firenze e CLAUDIO FAVALE da Bari offriranno due reinterpretazioni delle orecchiette con le cime di rapa, un baluardo della cucina pugliese.

Quindi ALESSANDRA SPISNI presenta una delle sue ricette.

Toccherà poi al maestro pizzaiolo MARCO RUFINI presenta una delle sue creative proposte.

Protagonisti dell’ultima manche settimanale de La prova del cuoco, sono l’agente di commercio GUIDO NICOLÈ e la studentessa universitaria ALESSIA D’EMMA, affiancati dagli chef di gara UMBERTO VEZZOLI e RICCARDO FACCHINI.

Ad assegnare i 5 punti in palio e, quindi, a decretare il vincitore della settimana, la chef stellata ANTONELLA RICCI, la giornalista enogastronomica LAURA MANTOVANO e un beniamino dello spettacolo.

CLAUDIO GUERRINI, nei panni di Mr. Prezzo, darà, sempre al Mercato di Modena, le quotazioni del borsino della spesa.



0 Replies to “La prova del cuoco | puntate 3-7 dicembre | ospiti e gare”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*