Andrea Bocelli | una grande storia italiana | il 19 dicembre su Rai1



Mercoledì 19 dicembre, nella fascia dell’access prime time alle ore 20.35 circa, andrà in onda su Rai1 uno speciale dedicato al grande artista Andrea Bocelli. Il programma nasce dalla collaborazione della rete leader di viale Mazzini con il TG1.

Il titolo è Andrea Bocelli: una grande storia italiana. Ad intervistare il notissimo interprete della musica non solo italiana ma anche e soprattutto internazionale è l giornalista Vincenzo Mollica.

Il motivo di questo omaggio della Rai è da ricercarsi in una occasione di grande prestigio per Bocelli: per la prima volta nella storia, un artista italiano è al primo posto nella classifica degli album più venduti in America e in Inghilterra.

Il programma è dunque il pretesto per festeggiare Bocelli attraverso il ricordo della sua intensa carriera costellata di successi e culminata in questi giorni con il clamoroso trionfi discografico sia oltre oceano che in Inghilterra. Insomma un risultato da record che meritava un appuntamento televisivo.

Andrea Bocelli: una grande storia italiana è solo apparentemente un’intervista. Il tenore, infatti, si racconta non solo dal punto di vista professionale. Con Mollica entra anche nella sua quotidianità personale. Ne scaturisce un ritratto a tutto tondo che mette in evidenza il coraggio e la forza dell’artista e dell’uomo.

A far da cornice alle parole di Bocelli, ci sono immagini e contributi filmati, molti dei quali presi dal materiale di archivio delle Teche Rai.

Andrea Bocelli ha conquistato lo scorso novembre, la prima posizione nella classifica dei dischi più venduti negli Stati Uniti, la Billboard 200.

E’ accaduto con il nuovo album del tenore, “Sì” approdato sul mercato discografico lo scorso 26 ottobre 2018.

Solo poco tempio prima l’album aveva raggiunto il primo posto nella classifica britannica per poi approdare alla prima posizione negli States.

Secondo i dati diffusi da Billboard, il disco, già a fine novembre, avrebbe venduto 130.000 copie.

l doppio traguardo è stato raggiunto anche grazie ad una intuizione vincente: tra gli ospiti del disco di Andrea Bocelli ci sono due superstar del pop internazionale, molto popolari nel Regno Unito e negli States, ovvero Ed Sheeran e Dua Lipa.

Era da tempo che Bocelli cercava questo doppio risultato sfiorandolo solo senza mai raggiungerlo: nel 2009 il disco “My Christmas” si era fermato al secondo posto ma aveva venduto circa 285.000 copie nella settimana natalizia. Quattro anni dopo, nel 2013, anche “Passione” aveva avuto lo stesso risultato. Oggi, finalmente, il prestigioso traguardo è stato raggiunto.

Con l’album “Sì” Bocelli ha mandato via dalla vetta della Billboard 200 la colonna sonora di “A star is born”, che occupava la prima posizione da tre settimane.



One Reply to “Andrea Bocelli | una grande storia italiana | il 19 dicembre su Rai1”

  • Maria

    Lo seguo fin da S.Remo mi há colpito fin dalla prima volta….ho. invecchiato ascoltandolo ed seguendo la sua evoluzione sia come artista che come personna

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*