Melaverde Raspelli in Val di Gresta, Hidding sulla medicina naturale


Tutte le anticipazioni sulla puntata odierna e sulle località dove si recano i due conduttori alla ricerca delle eccellenze agroalimentari del nostro Paese


 Appuntamento con Melaverde, come al solito, alle 11,50 su Canale 5.  I due conduttori on the road, Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding, anche oggi sono in giro per l’Italia, alla ricerca delle eccellenze agricole ed agroalimentari del nostro Paese. Racconteranno tre storie molto significative che dimostrano come si può riuscire a portare avanti progetti finalizzati a valorizzare prodotti nel settore della salute e dare vita ad allevamenti di speciali razze animali.

{module Pubblicità dentro articolo}

 Cominciamo con il viaggio di Ellen Hidding.

Fino a quaranta anni fa quando si parlava di medicina naturale, si pensava solo ed esclusivamente a ritrovati spesso curiosi figli della cultura popolare e dei ricordi dei nonni. Ma proprio quaranta anni fa un giovane erborista decide che è arrivato il momento di aprire una nuova finestra sul mondo della salute e del benessere e comincia a lavorare per realizzare il suo sogno: trasformare la cultura popolare della medicina naturale in una vera e propria cultura scientifica. Oggi la sua azienda è leader in Italia nella produzione di prodotti fitoterapici e può vantare una filiera chiusa dal campo al prodotto finito.

Vedremo come e dove si coltivano o si raccolgono spontanee piante officinali, ma anche fiori, gemme e radici importanti per i loro principi attivi utili al nostro organismo. E poi andremo in stabilimento a seguire come le materie prime si trasformano in pasticche, capsule e sciroppi fitoterapici. Una puntata, suggerisce la conduttrice, molto utile per la nostra salute.

Raspelli5 700

Questa domenica, Edoardo Raspelli (tra l’altro impegnato nelle riprese del film Il diavolo ha fatto i cuochi) ci porta in una valle del Trentino, la Val di Gresta, per raccontarci due storie tutte al femminile.

{module Pubblicità dentro articolo}

Agitu, è una ragazza somala che ha deciso di trasferirsi in questa valle per portar avanti, completamente da sola, un allevamento di capre, pecore e galline e la produzione di una serie di formaggi, tutto biologico. Una storia davvero emozionante che ci farà conoscere una ragazza preparata, caparbia e con progetti importanti da realizzare anche nel suo paese di origine.

Poi la storia di Wanda , e del consorzio ortofrutticolo della Val di Gresta, conosciuta anche come la Valle degli Orti, proprio grazie alla particolarità del suo territorio e della presenza di orti su terrazzamenti realizzati con pietra a secco, dove si producono ortaggi di grandissima qualità.



One Reply to “Melaverde Raspelli in Val di Gresta, Hidding sulla medicina naturale”

  • Donatella

    buongiorno volevo sapere se si puo avere il link e la fonte dell argomento della hidding sulla puntata della medicina naturale con nome e cognome dell erborista che decide di aprire una nuova finestra sulla medicina naturale.grazie

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*