Categorie: Intrattenimento

In viaggio con la zia, a Roma con Gigi Proietti

{module Pubblicità dentro articolo}
Come abbiamo già visto nella puntata d’esordio di sette giorni fa, anche oggi, il percorso si snoda attraverso le testimonianze di scrittori e giornalisti come Paolo Di Paolo, Sandra Petrignani e Pierluigi Battista.

Ma ci saranno anche i commenti di archeologi, e soprattutto artisti come Gigi Proietti, Ugo Pagliai, Antonello Fassari, vere e proprie icone della Capitale. Ognuno di loro darà i propri commenti sulla capitale, esprimerà pareri su come vice la città, parlerà dei monumenti preferiti, dei luoghi che più ama, degli angoli della città dei quali non potrà mai fare a meno. E svelerà quali sono le contraddizioni insite nella capitale.

Artisti che di Roma sono i re incontrastati. E la suuggestione si accresce perchè, ad esempio, Gigi Proietti accoglierà i telespettatori all’interno del Globe Theatre a Villa Borghese di cui sta per iniziare la nuova stagione. L’attore è stato recentemente interprete su Rai1 della seconda stagione di Una pallottola nel cuore.

Livio Beshir entrerà all’interno della Piramide Cestia (o Piramide di Caio Cestio). Ci spiegherà che si tratta di una piramide di stile egizio, sita vicino a Porta San Paolo e al cimitero acattolico, la cui costruzione fu completata nel 12 a.C e richiese 330 giorni, il tempo massimo imposto da Caio Cestio nel suo testamento agli eredi, pena la decadenza da tutti i suoi beni.

Gigi Proietti nella serie Una pallottola nel cuore.

 Subito dopo eccoci nel bunker di Villa Ada, fatto costruire dalla famiglia Savoia durante la seconda guerra mondiale.

Syusy visiterà la basilica neopitagorica ipogea sotterranea di Porta Maggiore. La costruzione, fin dalla sua scoperta nel 1917, ha rappresentato un punto di riferimento per studiosi di archeologia e appassionati d’arte. Fi rinvenuta casualmente durante lavori di consolidamento dei soprastanti binari ferroviari, ed ha conservato intatta la sua struttura.

La Blady visiterà, poi,  l’acquedotto dell’acqua vergine costruito nel 19 a.C. che ancora oggi fornisce acqua alle più importanti fontane della città.

Ma Roma è anche cinema. Rappresenta da tempo, un grande set con i suoi vicoli, le sue vie, i suoi quartieri. I due conduttori on the road mostreranno il fascino di Via Margutta, Piazza Pasquino, il lungo Tevere, e, soprattutto, di Cinecittà dove sono passati i massimi rappresentanti del grande schermo mondiale.

Alice Toscano

Studentessa universitaria appassionata di musica jazz, pop e rock.

Condividi
Pubblicato da

Articoli Recenti

Stasera in Tv, i programmi in onda giovedì 22 agosto 2019

Giovedì 22 agosto 2019. Ecco tutte le notizie sulla programmazione televisiva.

2 ore fa

SuperQuark, diretta del 21 agosto 2019, la psicologia delle bufale

Prosegue Superquark, come ogni mercoledì. Anche oggi assisteremo al documentario della BBC in apertura e successivamente potremmo vedere le varie…

5 ore fa

Frammenti di un inganno su Rai 2, trama, cast e finale

Rai 2 procede ancora nel segno del giallo.

11 ore fa

Elementary, ultimi episodi della settima stagione: Senza Amici, La caduta, L’ultimo saluto

Elementary, interpretata da ]onny Lee Miller, Lucy Liu, ]on Michael Hill, Joh Noble, Aidan Quinn, giunge alla conclusione.

11 ore fa

Ascolti TV martedì 20 agosto 2019, Spirito libero 10.5%, Speciale Tg1 al 10.1%, In onda al 7%

Una giornata tutta dedicata alla crisi di governo. Da segnalare i buoni ascolti degli speciali.

15 ore fa

Matrimonio a prima vista Italia, dal 4 settembre su Real time

Il reality che fa sposare due persone mai incontratesi prima, arriva su Real Time.

15 ore fa