Rotte indipendenti da questa sera su Sky Arte HD


Questa sera, mercoledì 15 giugno alle 21.10, prende il via su Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky), “Rotte indipendenti”, la serie che proprio in questi giorni sarà presentata in anteprima al Biografilm Festival di Bologna. Un evento che va alla scoperta della scena musicale indipendente italiana.


 Questa sera, mercoledì 15 giugno alle 21.10, prende il via su Sky Arte HD (canali 120 e 400 di Sky), “Rotte indipendenti”, la serie che proprio in questi giorni sarà presentata in anteprima al Biografilm Festival di Bologna. Un evento che va alla scoperta della scena musicale indipendente italiana.

Si tratta di un viaggio nel quale la storia di etichette, luoghi e soprattutto gruppi significativi porta alla luce vicende che vanno oltre il ristretto ambito musicale, raccontando il respiro e le tendenze sociali di alcune importanti città: Bologna, Milano, Torino e Roma.

{module Pubblicità dentro articolo}

Tra interviste, immagini d’archivio, riprese dal vivo e in studio, incontriamo personaggi diventati importanti e famosi come Max Casacci e i Subsonica, i Marlene Kuntz o Madaski degli Africa Unite. Si parla di rock alternativo, punk, hardcore, ska e rocksteady, hip hop, cantautorato e metal.

Il progetto, nato per celebrare i 20 anni del Meeting delle Etichette Indipendenti (MEI), racconta per la prima volta, la ormai più che trentennale storia della musica indipendente italiana.

subsonica

I Subsonica live

La serie sarà dunque presentata a Bologna dal 10 al 20 giugno 2016 in occasione del Biografilm Festival – International Celebration of Lives, il primo evento internazionale interamente dedicato ai documentari e ai racconti di vita. Il tema di questa dodicesima edizione, sulla scia della riflessione già avviata l’anno scorso con la celebration Vite Connesse, sarà The Brand New World – Raccontare la civiltà digitale.

Ma un altro filone tematico caro a Biografilm, è quello dei film e dei documentari dedicati alla musica, per il secondo anno raccolti nella sezione Biografilm Music. Oltre Rotte indipendenti ci saranno anche altre novità.

Tra gli appuntamenti a Biografilm 2016 ci sarà l’anteprima italiana di The music of strangers: Yo-Yo ma and the silk road ensemble, il documentario diretto dal premio Oscar Morgan Neville sul leggendario violoncellista Yo-Yo Ma e sull’ensemble da lui fondato. Il film è stato presentato in anteprima europea alla Berlinale e in quell’occasione ha ricevuto una calorosissima ovazione da parte del pubblico

{module Pubblicità dentro articolo}

La serie Rotte indipendenti è prodotta da Sonne Film per la regia di Giangiacomo De Stefano e Lara Rongoni.

Da questa sera su Sky Arte HD va in onda anche la nuova serie con Carolina Crescentini Music & cocktail.



0 Replies to “Rotte indipendenti da questa sera su Sky Arte HD”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*