Melaverde, Raspelli e Hidding tra medicina naturale e prosciutti


Melaverde torna su Canale 5 questa mattina, alle 11,50. E' la seconda puntata di questo autunno. I due conduttori on the road andranno alla ricerca dei luoghi nei quali trovare le eccellenze gastronomiche e agricole del nostro paese. Oggi Raspelli si occupa di Medicina naturale e la Hidding di prosciutto toscano.


 Melaverde torna su Canale 5 questa mattina, alle 11,50. E’ la seconda puntata di questo autunno. I due conduttori on the road andranno alla ricerca dei luoghi nei quali trovare le eccellenze gastronomiche e agricole del nostro paese. Oggi Raspelli si occupa di Medicina naturale e la Hidding di prosciutto toscano.

Ellen Hidding si occupa di prosciutti. In Italia esistono ben otto prosciutti diversi che nel tempo hanno ottenuto la denominazione di origine protetta. Tra le otto DOP c’è anche il Prosciutto Toscano. Il protagonista della puntata di Melaverde di oggi è proprio il prosciutto Toscano DOP. Vedremo come nasce e quali sono le sue caratteristiche, ed in cosa si differenzia dagli altri prosciutti italiani. Sarà però anche un’occasione per capire meglio la storia di questo prodotto, il prosciutto, che è una delle bandiere del made in Italy nel mondo. Solo in Spagna, c’è una tradizione simile alla nostra che riguarda la lavorazione a crudo della coscia del maiale. I prosciutti più importanti si producono in quelle Regioni dove nel tempo si è sviluppato maggiormente l’allevamento del suino. Ma soprattutto in quelle Regioni dove il clima si è dimostrato quello giusto per una lunga stagionatura. Prodotti come il prosciutto, che hanno attraversato i secoli, non nascono per caso e soprattutto in un luogo a caso. Si parlerà anche dei suini più antichi presenti in Italia, con un viaggio che ci porterà dalla Calabria fino all’Appennino Tosco Emiliano.

Raspelli1 700

Questa settimana Edoardo Raspelli (qui trovate l’intervista che ci ha rilasciato) raggiungerà la Sicilia esattamente la provincia di Lecce a Specchia dove ci svelerà i segreti della Medicina Naturale. Più volte vi abbiamo parlato di erbe officinali e di tutti i loro utilizzi e benefici che un tempo erano l’unico rimedio per curare qualsiasi problema di salute. La medicina naturale per secoli si è tramandata di generazione in generazione fino alla fine della seconda guerra mondiale, momento in cui si sono messe le basi scientifiche della medicina moderna/convenzionale.

{module Pubblicità dentro articolo}

C’è chi però non ha mai smesso di credere nelle potenzialità della natura e circa 40 anni fa ha scelto di fare della Medicina Naturale una filosofia di vita creando un’azienda oggi leader nella realizzazione di prodotti fitoterapici che raggiungono tutto il mondo. Seguiremo da vicino le coltivazioni biologiche delle erbe officinali, vedremo le raccolte manuali e tutte le fasi di lavorazione successiva che prevedono l’essiccazione della materia prima o l’utilizzo di piante e fiori freschi appena raccolti. Ogni pianta e ogni fiore viene lavorato e controllato sapientemente dando vita così a preparati naturali per erboristi, filtri, cialde e capsule per gustare a casa nostra ottime tisane, oppure oli essenziali e tinture madri, materie prime uniche con le quali sono preparati prodotti fitoterapici e cosmetici.



0 Replies to “Melaverde, Raspelli e Hidding tra medicina naturale e prosciutti”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*