Melaverde puntata del 15 gennaio tra Vercelli e la Sardegna


Melaverde torna oggi, domenica 15 gennaio su Canale 5, come di consueto qualche minuto prima di mezzogiorno. Al timone Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli.


 Melaverde torna oggi, domenica 15 gennaio su Canale 5, come di consueto qualche minuto prima di mezzogiorno. Al timone Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli. La conduttrice sarà in provincia di Vercelli e racconterà la storia di una famiglia che da generazioni coltiva riso. Il “cronista della gastronomia” che la scorsa settimana aveva incontrato Francesco Moser, invece dalla Sardegna parlerà degli allevamenti delle capre e dell’utilizzo del loro latt


Come di consueto,prima, alle 11, andranno in onda Le Storie di Melaverde.

Cominciamo da Ellen Hidding.

Riscoprire l’arte della coltivazione del riso Made in Italy attraverso un viaggio nelle tecniche di coltura tradizionali, ma con occhi proiettati al futuro e attenti alle esigenze del mercato che cambia. Melaverde ci porterá in provincia di Vercelli per parlare del cereale più antico e diffuso al mondo, fiore all’occhiello dell’agricoltura tricolore.
Ellen Hidding sarà ospite di una famiglia che da diverse generazioni tramanda l’esperienza e l’amore per la terra, producendo riso e risotti italiano. Vi mostreremo l’intera filiera, dalla semina, al raccolto, alla raffinazione in riseria fino alla produzione di una ricca proposta di risotti pronti, per soddisfare tutti i palati.
Riso bianco, riso integrale, arborio, carnaroli, rosso, nerone…, verranno passate in rassegna le varietà più ricercate e saranno mostrati i segreti per la preparazione di un risotto a regola d’arte.

Raspelli EdoardoPolesineParmense 700

Edoardo Raspelli è in Sardegna.

La Sardegna è la Regione italiana dove si alleva il maggior numero di capre. Un numero che si aggira intorno alle 285 mila unità, su un totale che si avvicina agli 800 mila capi su tutto il territorio nazionale.
Il 46% del latte caprino italiano si produce in Sardegna, ma nonostante questo primato, l’allevamento della capra, in questa Regione, è rimasto per la maggior parte legato a sistemi tradizionali, fatti di piccole aziende, con un numero limitato di capi, e basati sul pascolo brado o semibrado. Il mondo del latte di capra, non ha avuto quell’evoluzione e modernizzazione che, invece, si è registrata, ad esempio nel settore del latte di ovino e vaccino.

{module Pubblicità dentro articolo}

Almeno fino a qualche anno fa. Qualcosa però ora sta cambiando, grazie ad un progetto che sta portando avanti l’azienda leader in Italia nella produzione del latte di capra. Raspelli racconterà due storie che rappresentano i due mondi che oggi convivono nel settore caprino sardo. Il tradizionale, legato alla cultura pastorale, e il nuovo, che guarda al futuro, anche attraverso l’introduzione, sull’isola, di nuove razze di capre da latte, ed in particolare la razza Murziano Granandina. Il conduttore parlerà anche di un “grana di capra” e altri formaggi di capra che si producono in Sardegna. 



0 Replies to “Melaverde puntata del 15 gennaio tra Vercelli e la Sardegna”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*