La prova del cuoco puntate dal 23 al 27 gennaio


Antonella Clerici torna, da questa mattina, a condurre una nuova settimana de “La prova del cuoco”. L'appuntamento è alle 11,50 su Rai1 ogni giorno dal lunedì al venerdì. Queste sono le rubriche che vedremo nel corso dei giorni.


 Antonella Clerici torna, da questa mattina, a condurre una nuova settimana de “La prova del cuoco”. L’appuntamento è alle 11,50 su Rai1 ogni giorno dal lunedì al venerdì. Queste sono le rubriche che vedremo nel corso dei giorni.

Lunedì 23 gennaio
Antonella Clerici inizia la settimana con il menu del giorno di Anna Moroni. Segue una lezione di cucina del maestro Sergio Barzetti, con una ricetta ricca di gusto e sapore. Arriverà poi Natalia Cattelani, blogger che proporrà nuove idee .
Continua la rubrica “disastri in cucina”, per dare una mano a quanti non hanno feeling con i fornelli. Lo chef Riccardo Facchini si occuperà personalmente di seguire, giudicare i test, tenere le lezioni e, infine, decidere se rimandare, promuovere o bocciare il candidato alla settimana successiva.
Alle 13.00, al via la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde. I concorrenti in coppia ogni giorno con uno chef del cast, si sfideranno per tutta la settimana per contendendosi il jackpot in palio. A giudicare sarà una giuria di esperti presieduta dal presidente che per questa settimana sarà Anna Dente o come ama farsi chiamare lei, la “Sora Anna”, un’ostessa ex contadina, nata nelle campagna romana, ambasciatrice nel mondo dell’essenza della cucina romano-laziale di cui è anche interprete. Anna sarà affiancata e supportata da Fede e Tinto e avrà il compito di esprimersi sul comportamento tra i fornelli di cuochi e concorrenti, chiamati a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti.

prova cuoco 2016 5
Martedì 24 gennaio
Al via la sfida tra Anna Serpe e Anna Moroni, che si daranno battaglia in “Anna contro Anna”, interpretando ognuna a modo proprio un ingrediente base della tradizione familiare.
Il secondo piatto è preparato dal cuoco brasiliano Ricardo Takamitsu.
Spazio a Daniele Reponi da Modena, giovane gourmet. A chiudere il menu odierno sarà il gelato fuori stagione del maestro siciliano Pietro di Noto.

prova cuoco 2016 4

Mercoledì 25 gennaio
Mercoledì si aprirà con i consigli dell’almanacco di Antonella Clerici per ricordare personaggi ed eventi accaduti nella storia contemporanea e recente, regalando un segreto di cucina, soffermandosi sui piccoli trucchi che natura insegna, per concludere poi con una frase cui ispirarsi nella giornata.
Continua il “Mainardi on the road “torneo ad eliminazione tra chef interpreti dello street food, una vera finestra sul mondo del cibo di strada. A giudicare naturalmente sarà il presidente Andrea Mainardi.
Anche oggi è prevista una sfilata di piatti riproducibili. Il primo a base di pasta fresca della sfoglina Alessandra Spisni; il secondo del maestro di cucina iberico David Povedilla, per il dolce arriva Anna Moroni.
Non dimentichiamo i consigli dei nostri sommelier: Lauciani, Mallozzi, Scatena e Scrobogna, che abbineranno ai piatti i vini più adatti per esaltarne il sapore.

Prova cuoco1
Giovedì 26 gennaio
Partenza con il torneo “dell’uovo d’oro”, la gara dei cuochi de “La prova del cuoco”, con sfide a colpi di invenzioni gastronomiche. Ciascun cuoco è libero di scegliere il piatto da presentare al torneo. Il tempo massimo per preparare la ricetta è di 18 minuti. I concorrenti di oggi saranno Gilberto Rossi e Francesca Marsetti. A giudicare sarà il presidente chef pluristellato Gianfranco Vissani.
Ritroviamo il nostro appuntamento settimanale “Anna on demand”, che darà la possibilità al pubblico a casa, di realizzare un piatto, con Anna Moroni, seguendo passo dopo passo una ricetta insieme a lei.
Torna in questa puntata Fabrizio Nonis, gastronomo, esploratore, narratore, con un secondo creativo di Beker burger
Per la rubrica: “Quel giorno in tavola”, che consentirà un tuffo nel passato per rivivere l’atmosfera nelle sale da pranzo degli italiani, durante i momenti più significativi della storia contemporanea e del costume del nostro paese. Luisanna Messeri, Lorenzo Branchetti e Antonella Clerici faranno rivivere un pranzo del 1974

Prova Cuoco6
Venerdì 27 gennaio
Nella puntata che accompagna al weekend, ritornerà l’appuntamento con il Campanile italiano, un vero e proprio viaggio tra i luoghi, i colori e i sapori che meglio rappresentano la tradizione culinaria italiana. Attori e interpreti in questo tour, due piccole realtà regionali, visitate in tappe con Fabio Picchi, qui in veste di Cicerone e accompagnatore della conduttrice. Gino Sorbillo preparerà una pizza di chiara ispirazione invernale, e infine, la creazione di Sal De Riso. Alle 13.00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde che giunge al suo epilogo settimanale.

{module Pubblicità dentro articolo}

Ecco i riferimenti de La prova del cuoco sul web:

Su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.
Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco puntate dal 23 al 27 gennaio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*