La prova del cuoco puntate dal 30 gennaio al 3 febbraio


Nuova settimana di programmazione per La prova del cuoco. L'appuntamento è sulla prima rete alle 11,50 dal lunedì al venerdì con la conduzione di Antonella Clerici. Ecco le rubriche si avvicendano ogni giorno.


Nuova settimana di programmazione per La prova del cuoco. L’appuntamento è sulla prima rete alle 11,50 dal luned’ al venerdì con la conduzione di Antonella Clerici. Ecco le rubriche si avvicendano ogni giorno.

Lunedì 30 gennaio

La puntata sarà aperta con Anna Moroni con il compito di preparare un primo piatto. Continua la rubrica “disastri in cucina”, per dare una mano a quanti non hanno feeling con i fornelli e vogliono sottoporsi a prove sugli elementi base della cucina. Lo chef Riccardo Facchini, vestirà i panni del professore e si occuperà di seguire, giudicare i test, tenere le lezioni e, infine, decidere se rimandare, promuovere o bocciare il candidato alla settimana successiva. Subito dopo, il giovane chef Marco Bianchi, ricorderà quanto sia importante coniugare gusto, salute e prevenzione sulla tavola tutti i giorni. Chiusura con la blogger Natalia Cattelani.

La gara culinaria avrà inizio intorno alle 13.00. I concorrenti, avranno modo di mostrare la loro abilità ai fornelli, con l’aiuto degli “chef professionisti” del cast. Presidente di giuria è il giornalista sportivo prima ed enogastronomico Paolo Marchi affiancato e supportato da Fede e Tinto presenze fisse del banco della “commissione”. Insieme avranno il compito di esprimersi sul comportamento tra i fornelli di cuochi e concorrenti, chiamati a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti.

Prova Cuoco4

Martedì 31 gennaio

La puntata odierna inizia, come ogni martedì, con la sfida tra Anna Moroni e Anna Serpe dove ognuna interpreterà a modo proprio un ingrediente base della tradizione familiare e di stagione. Arriva il cuoco Marcus Holzer, con un’altra ricetta di montagna. Poi la striscia giornaliera riservata ai sommelier con Scatena, Scrobogna, Lauciani e Mallozzi che ogni volta parlano di un grande vino, spiegando la composizione e come è meglio abbinarlo. Per i panini gourmet c’è Daniele Reponi, per il dolce Sergio Barzetti.

Prova Cuoco7

Mercoledì 01 febbraio

La nuova puntata de “La prova del cuoco” con il “Mainardi on the road “, torneo ad eliminazione tra chef interpreti dello street food, una vera finestra sul mondo del cibo di strada. Oggi è la volta di Roberto Botturi da Mantova e Marco Contrada da Avellino. A giudicare naturalmente sarà Andrea Mainardi. Alessandra Spisni preparerà un primo piatto. Il secondo piatto sarà preparato dal cuoco romagnolo Daniele Persegani. A chiudere il dolce di Anna Moroni.

prova cuoco 2016 1

Giovedì 26 gennaio

Partenza con il torneo “dell’uovo d’oro”, la gara dei cuochi de “La prova del cuoco”. Ciascun cuoco è libero di scegliere il piatto da presentare al torneo. Il tempo massimo per preparare la ricetta è di 18 minuti. I concorrenti di oggi saranno Paolo Zoppolatti e Giampiero Fava. A giudicare l’operato sarà il presidente chef pluristellato Gianfranco Vissani. Poi l’ appuntamento settimanale “Anna on demand”, che darà la possibilità al pubblico a casa di realizzare un piatto grazie ad Anna Moroni, seguendo passo dopo passo una ricetta insieme a lei. Poi il giovane giapponese, Hirohiko Shoda presenta alcune sue creazioni. Il piatto speciale farà fare un salto nel passato con “Quel giorno in tavola”, tornando alla magica notte del 1962 quando Sofia Loren nel film la ciociara vinse l’Oscar come miglior attrice protagonista. Una cena con Luisanna Messeri, Lorenzo Branchetti, che insieme ad Antonella Clerici faranno rivivere i profumi e le sensazioni di quella grande, indimenticabile serata.

prova cuoco 2016 5

Venerdì 27 gennaio

La puntata sarà aperta con i consigli dell’Almanacco di Antonella Clerici, a seguire la ricetta sprint. Ritorna l’appuntamento con il Campanile italiano, storica sfida tra le migliori trattorie italiane in cui ciascuna squadra dovrà preparare un piatto della propria tradizione locale. Allo chef toscano Fabio Picchi, spetterà il compito di illustrare ai telespettatori i prodotti tipici delle zone in gara mentre il pubblico da casa, con il televoto, sceglierà il vincitore della sfida. Venerdì’ Gianfranco Pascucci, lo chef stellato torna a proporre piatti a base di pesce. Anche oggi il maestro campano Sal De Riso conclude con un dolce. Alle 13.00 circa, la sfida tra pomodoro rosso e peperone verde che giunge al suo epilogo settimanale ed infine “tutti a tavola”.

La prova del cuoco è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma.

Sul sito del programma www.laprovadelcuoco.rai.it  ricette, notizie e biografie del cast.



0 Replies to “La prova del cuoco puntate dal 30 gennaio al 3 febbraio”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*