Modestamente Totò dal 14 aprile su Rai3


Oltre 35 pellicole in onda per celebrare l'arte di Totò a 50 anni dalla morte.


  In occasione del cinquantesimo anniversario della morte, avvenuta il 15 aprile 1967, Rai 3 omagga Totò, proponendo una serie dei film pù celebri interpretati dal Principe De Curtis. Il titolo della collana di pellicole in onda è Modestamente Totò. La collocazione dei film spazia. a seconda dei mesi, nel corso di tutto l’arco della giornata, dal day time alla prima serata.


Antonio de Curtis, in arte Totò, è considerato un attore simbolo dello spettacolo comico in Italia. Chiamato, in ricordo alle sue origini nobiliari, «il principe della risata», ha espresso la sua poliedrica professionalità anche in alcuni ruoli drammatici. Perciò è universalmente ritenuto uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema made in Italy.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 14 aprile in prima serata. Nel venerdì santo, mentre Rai1 manda in onda la Via Crucis, la terza rete di Daria Bignardi, ha in palinsesto la riproposizione del film cult di Mario Monicelli “I soliti ignoti”.  

totò contro il pirata nero

Tutti gli appuntamenti successivi fino alla prima settimana di luglio, sono fissati nella fascia del day time pomeridiano. Andranno in onda circa 35 pellicole alle quali si aggiungono i nove titoli  realizzati per il piccolo schermo (Tutto Totò). Previsto anche un lungo coilage di tutte le sue apparizioni televisive. Alcune presenze in video sono dimentate un vero e proprio cult, come ad esempio, la partecipazione a Studio Uno accanto a Mina Mazzini.
Bisogna attendere sabato 8 luglio per il ritorno delle pellicole di “Modestamente Totò” in prima serata.  In questa collocazione andranno in onda alcuni dei suoi più famosi alcuni restaurati per l’occasione dell’anniversario.

Inoltre rai tre propone un documento molto raro:  un’intervista, dal titolo “Il principe e la sua maschera”, realizzata dal critico Fernaldo Di Giammatteo per la televisione svizzera. Il garnde valore di tale incontro, risiede nel fatto che avvenne a soli pochi giorni dalla morte del comico napoletano, nella sua casa di Lugano. Rappresenta, quindi, una sorta di testamento artistico del grande attore.

Le pellicole di Totò sono quasi sempre presenti nei palinsesti televisivi generalisti e non.

Ecco nei dettagli i titoli in programmazione:
LA BANDA DEGLI ONESTI
CHI SI FERMA E’ PERDUTO
DESTINAZIONE PIOVAROLO
I DUE COLONNELLI
I DUE ORFANELLI
GAMBE D’ORO
L’IMPERATORE DI CAPRI
I LADRI
IL MEDICO DEI PAZZI
MISERIA E NOBILTA’
IL MONACO DI MONZA
OPERAZIONE SAN GENNARO
I POMPIERI DI VIGGIU’
RACCONTI ROMANI
RISATE DI GIOIA
SAN GIOVANNI DECOLLATO
SIAMO UOMINI O CAPORALI
LO SMEMORATO DI COLLEGNO
I SOLITI IGNOTI
SUA ECCELLENZA SI FERMO’ A MANGIARE
TOTO’ CERCA CASA
TOTO’ CERCA PACE
TOTO’ CONTRO I QUATTRO
TOTO’ DIABOLICUS
TOTO’ E I RE DI ROMA
TOTO’ FABRIZI E I GIOVANI D’OGGI
TOTO’ LASCIA O RADDOPPIA
TOTO’ LE MOKO
TOTO’ PEPPINO E I FUORILEGGE
TOTO’ PEPPINO E LA MALAFEMMINA
TOTO’ PEPPINO E LE FANATICHE
TOTO’ STORY
TOTO’ TARZAN
UN TURCO NAPOLETANO
YVONNE LA NUIT


Ed ecco i titoli dei nove episodi della serie televisiva “Tutto Totò”:
IL LATITANTE
DON GIOVANNINO
LA SCOMMESSA
TOTO’ A NAPOLI
TOTO’ YE YE
IL TUTTOFARE
IL GRANDE MAESTRO
TOTO’ CIAK
PREMIO NOBEL



One Reply to “Modestamente Totò dal 14 aprile su Rai3”

  • Graziana

    Guardia e Ladri , Totò a colori, Tototruffa il generale e i Tartassati no? magari si poteva sacrificare qualche titolo minore ma trasmettere questi che sono pilastri !!!! Mah

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*