Ciak junior ultima puntata su Canale 5


L'ultima puntata del programma premia i migliori cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole medie.


 Domenica 2 luglio, alle ore 11.10 su Canale 5, va in onda l’ultimo appuntamento con “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi”. Il programma si è spostato a Jesolo, per la consegna dei premi della 28esima edizione del Festival internazionale ideato da Gruppo Alcuni e dedicato ai giovanissimi cineasti.

Questi sono i rivonosciementi che saranno assegnati.

Il titolo di Miglior Film internazionale va alla Cina che presenta il cortometraggio “The Cake”: si racconta una storia sul rapporto tra padre e figlia fatto di riconoscenza e ricerca della felicità, nonostante una condizione economica molto disagiata che rende la quotidianità molto difficile da affrontare.

Il Premio Canale 5 se lo aggiudica il conduttore del backstage della puntata registrata a San Benedetto del Tronto.

“Biciclette e bulloni”, realizzato con gli studenti dell’Istituto ISC Centro San Benedetto del Tronto (AP) – Scuola sec. 1° grado “M.Curzi, vince il premio nazionale come Miglior Soggetto e quello internazionale Riconoscimento speciale dell’Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa. 

La storia, scritta dagli alunni marchigiani, è stata selezionata tra i tantissimi lavori arrivati da tutta Italia ed è un esempio di come sia possibile combattere il bullismo attraverso il coraggio e la determinazione. Il protagonista è Giacomino, un ragazzo di undici anni che continua ad andare a scuola in bicicletta, nonostante sia costantemente schernito dai sui compagni.

Saranno la sua tenacia e la sua audacia a sconfiggere il bullismo e a risvegliare il cuore assopito degli altri ragazzi.

“Un giorno senza”, scritto e interpretato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale – Secondaria di 1° grado Sermide (MN), conquista due premi internazionali – Miglior Attore e il Premio “Anna Kiss” – Ciak Junior Spirit – e due nazionali – Miglior Film e Migliore Attrice.

Infine, “Mio nonno, uno degli ultimi maestri d’ascia”, realizzato con gli alunni della 2ª A della scuola media di Sant’Antioco (CI), riceve, come premio internazionale, la Medaglia del Presidente della Repubblica e, come nazionale, Miglior Gruppo e Miglior Attore. Il film ci ha fatto conoscere uno di quei mestieri artigianali che si tramandano di generazione in generazione e che diventa status di una famiglia: quello del maestro d’ascia.  Il corto mette in scena la riscoperta degli antichi valori e degli antichi mestieri: nessuno è più interessato ad acquistare barche e il Maestro d’ascia rischia così di dover chiudere bottega. Solo l’ingegno del nipote potrà far riscoprire, attraverso l’utilizzo dei media e degli amici, l’arcaica arte dei costruttori di barche e risollevare le sorti dell’attività del nonno.



0 Replies to “Ciak junior ultima puntata su Canale 5”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*