Nastri d’Argento 2017 su Rai 1 il 14 luglio con Andrea Delogu



A fare da padrona di casa dei Nastri d’Argento 2017 sarà quest’anno Andrea Delogu. L’appuntamento è su Rai 1 il prossimo venerdì 14 luglio alle 23:35 dal Teatro Antico di Taormina.

Ricordiamo che la serata è stata registrata ed i premi sono stati naturalmente consegnati. Noi vi anticipiamo la messa in onda televisiva e tutto quello che accadrà all’interno dello speciale che Rai 1 dedica alla consegna dei Nastri d’Argento, i riconoscimenti del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani presieduto da Laura Delli Colli che ha una collocazione televisiva annuale.

La Delogu è stata scelta perché conosce molto bene il cinema, essendo stata conduttrice del programma “Stracult ideato da Marco Giusti che va in onda su Rai 2. La prossima edizione, come vi abbiamo già anticipato inizia il 21 luglio con la gestione di Fabrizio Biggio. Ma ci saranno due puntate speciali da dedicare al Carosello che compie 60 anni il 7 e il 14 luglio prossimi. Andrea Delogu conosce i tempi della gestione di una serata televisiva.

Andrea Delogu nastri dargento

Sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina la conduttrice dovrà quindi districarsi tra gli ospiti che interverranno per ritirare i premi assegnati. Si tratta dei protagonisti dell’ultima stagione cinematografica. In particolare vedremo alcuni registi molto conosciuti come Gianni Amelio, Gabriele Muccino e Andrea De Sica, figlio del musicista Manuel De Sica e nipote del grande Vittorio De Sica. Il giovane esordisce alla regia con “I figli della notte“.

Tra i protagonisti ci saranno ancora Tony Renis ed Enzo Avitabile. Per quanto riguarda il cinema dedicato alle new generation ci saranno sul palcoscenico Ludovico Tersigni per l’interpretazione di “Slam – tutto per una ragazza”. L’attore è diventato molto famoso sul piccolo schermo perché protagonista della serie “Tutto può succedere di cui Rai1 ha mandato recentemente in onda la seconda stagione con notevole gradimento di pubblico.

gianni amelio la tenerezza

I telespettatori troveranno inoltre sul palcoscenico siciliano Pierfrancesco Favino, Luca Argentero e Claudio Amendola (Premio Persol personaggio dell’anno) protagonisti del film “La tenerezza” di Gianni Amelio. Ci saranno inoltre Renato Carpentieri, Alessandro Borghi e ancora le gemelle del film Invisibili di Edoardo De Angelis, ovvero Angela e Marianna Fontana.

Saranno presenti anche i due ex conduttori di Striscia la Notizia, Valentino Picone e Salvo Ficarra perché sono impegnati questa estate sul prestigioso palcoscenico del Teatro Antico di Siracusa con lo spettacolo “Le rane” tratti dalla commedia di Aristofane.

Ricordiamo che il premio Nastro dell’anno è stato assegnato alla serie “The Young Pope di Paolo Sorrentino andata in onda su Sky Atlantic lo scorso anno. Una curiosità: è la prima volta che una serie televisiva si aggiudica un Nastro d’Argento, segno evidente che la televisione fa sempre maggiori incursioni nel mondo del cinema.

Adesso vi lasciamo ai premi.

MIGLIOR FILM

Gianni AMELIO – LA TENEREZZA

MIGLIORE REGIA

Gianni AMELIO – LA TENEREZZA

MIGLIOR REGISTA ESORDIENTE

Andrea DE SICA – I FIGLI DELLA NOTTE

COMMEDIA

L’ORA LEGALE – Salvo FICARRA e Valentino PICONE

SOGGETTO

Nicola GUAGLIANONE – INDIVISIBILI

SCENEGGIATURA

Francesco BRUNI – TUTTO QUELLO CHE VUOI                    

MIGLIOR PRODUTTORE

Attilio DE RAZZA  – L’ORA LEGALE

e con PIER PAOLO VERGA – INDIVISIBILI

ATTORE PROTAGONISTA

Renato CARPENTIERI – LA TENEREZZA                            

ATTRICE PROTAGONISTA

Jasmine TRINCA – FORTUNATA

ATTORE NON PROTAGONISTA

Alessandro BORGHI – FORTUNATA  – IL PIÙ GRANDE SOGNO 

ATTRICE NON PROTAGONISTA  ex aequo

Sabrina FERILLI – OMICIDIO ALL’ITALIANA

Carla SIGNORIS – LASCIATI ANDARE

FOTOGRAFIA

Luca BIGAZZI – LA TENEREZZA  – SICILIAN GHOST STORY

SCENOGRAFIA

Marco DENTICI – FAI BEI SOGNI  – SICILIAN GHOST STORY

COSTUMI

Massimo CANTINI PARRINI – INDIVISIBILI        

MONTAGGIO

Francesca CALVELLI – FAI BEI SOGNI

SONORO IN PRESA DIRETTA

Alessandro ROLLA – FORTUNATA

COLONNA SONORA

Enzo AVITABILE – INDIVISIBILI

CANZONE ORIGINALE

ABBI PIETÀ DI NOI musica e testi di Enzo AVITABILE interpretata da Enzo AVITABILE, Angela e Marianna FONTANA  –  INDIVISIBILI



0 Replies to “Nastri d’Argento 2017 su Rai 1 il 14 luglio con Andrea Delogu”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*