Compleanni celebri Sabato sera ha compiuto 50 anni


I 50 anni di uno dei programmi più noti della tv anni Sessanta, condotto da Mina.


 Cinquant’anni fa, dal 1 aprile al 3 giugno 1967, quando ancora il varietà televisivo era il vero varietà con la V maiuscola, andava in onda sul Programma Nazionale, Sabato sera, show in dieci puntate condotto da Mina, affiancata da Rocky Roberts, Lola Falana e la partecipazione fissa della grande attrice Franca Valeri, la signora del teatro comico-brillante, con la sua mitica Sora Augusta maritata Cecioni.

I testi di Sabato sera erano di due autori, che già facevano coppia artistica per il radio show radiofonico della domenica mattina, Gran Varietà, Antonio Amurri e Maurizio Jurgens, una garanzia, l’orchestra era diretta da Bruno Canfora, le scenografie di Tullio Zitkowsky, i costumi di Folco, le coreografie di Don Lurioe la regia firmata da Antonello Falqui, una produzione Antonello Falqui e Guido Sacerdote.

Il varietà Sabato sera quell’anno mandò definitivamente in pensione Studio Uno, altro popolare varietà del sabato sera che dal 1961 era diventato per anni il classico appuntamento primaverile, ad eccezione del 1964, quando Studio Uno, sempre con la regia di Falqui, si trasformò in Biblioteca diStudio Uno con il Quartetto Cetra.

mina sabato sera

Con Sabato sera si elaborò una formula nuova, basata sul confronto tra Mina, protagonista assoluta e uno o più personaggi dello spettacolo di sesso maschile. Nell’ordine si susseguirono Johnny Dorelli, Paolo Panelli, Renato Rascel, Enrico Simonetti, Giancarlo Giannini, Luciano Salce e Lelio Luttazzi, Gino Bramieri, Adriano Celentano, Paolo Stoppa e, nell’ultima puntata, quella del 3 giugno, fu memorabile la presenza contemporanea dei quattro presentatori in auge in quegli anni, Mike Bongiorno, Corrado, Enzo Tortora e PippoBaudo, un vero poker d’assi, con il loro centone finale con Mina, tratto da Quando dico che ti amo.

Con Mina c’erano, come abbiamo detto, presenze fisse di questo varietà:Rocky Roberts, che divenne famoso con la sigla iniziale, la scatenata Stasera mi butto, per parecchie settimane nelle prime posizioni della Hit Parade di Lelio Luttazzi, Lola Falana, showgirl del momento, apprezzata per i suoi balli coreografati da Don Lurio e l’attrice Franca Valeri.

Mina, unica e assoluta “padrona di casa” nel corso delle dieci puntate di Sabato sera presentò varie canzoni, alcune delle quali appena pubblicate: L’immensità, La banda, Se c’è una cosa che mi faimpazzire, Se tornasse caso mai, Sabati e domeniche, nonché la sigla finale, il brillante brano, firmato da Antonio Amurri e Bruno Canfora, Conversazione.   



0 Replies to “Compleanni celebri Sabato sera ha compiuto 50 anni”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*