Unici: Casadei e la dinastia del liscio il 17 agosto su Rai 2


Sara una nuova puntata del programma "Unici" a festeggiare gli 80 anni di Raoul Casadei ed i 90 dell'orchestra fondata da Secondo Casadei, zio di Raul a cui si deve l'importanza del liscio nella storia del nostro paese.


Sarà una puntata del programma “Unici” a festeggiare gli 80 anni di Raoul Casadei ed i 90 dell’orchestra fondata da Secondo Casadei, zio di Raul a cui si deve la diffusione del liscio nella storia del nostro paese.

Unicidedicato a Casadei ed alla dinastia del liscio andrà in onda in prima serata alle 21:15 su Rai 2.Tra gli ospiti che parleranno dell’importanza del liscio e di Raoul Casadei ci saranno: Goran BregovicFio ZanottiMara Maionchi e Paolo Fresu.

Sarà un lungo excursus nella storia del genere musicale che coglierà l’occasione per celebrare gli 80 anni del re di questo genere musicale e i 90 dell’orchestra fondata dallo zio Secondo Casadei, autore di “Romagna mia“, una delle canzoni più popolari al mondo. Si pensi soltanto che ha venduto 4 milioni di copie, è tra le 10 melodie italiane più conosciute a livello planetario al punto da essere diventata una sorta di nuovo inno nazionale.

Autore e regista di “Unici” è Giorgio Verdelli che racconta la storia di una famiglia di successo in un excursus che ha come protagonista la stessa storia del nostro paese. Verrà rappresentata in particolare la terra tanto cara a Federico Fellini, regione dove il divertimento, la cucina e la esplosione delle passioni a 360° caratterizzano la vita di una popolazione ed hanno inciso profondamente sullo stesso turismo.

La Romagna è una terra molto amata anche da registi e critici cinematografici. Qui il divertimento si è trasformato in business, in arte ed ha rappresentato un elemento molto importante per l’economia locale.

Sarà un lungo viaggio che accomuna la vita di Raoul Casadei a quella del nostro paese. Un viaggio che parte in black and white e diventa, man mano che trascorrono gli anni, a colori seguendo il passaggio del piccolo schermo da bianco e nero alla modalità a colori. Nello speciale il nostro recente passato viene legato al presente ed anche al futuro attraverso la musica e le canzoni di Casadei. Ascolteremo il suo immenso repertorio che va dagli inizi della sua carriera fino ad oggi. Sarà ricordata naturalmente l’opera insostituibile di Secondo Casadei e ascolteremo le testimonianze della figlia Riccarda per arrivare poi a constatare come l’amore per il liscio è ancora profondamente radicato in terra di Romagna.

raoul e mirko casadei

Naturalmente un posto importante nello speciale occuperà Raul. Alla vigilia dei suoi 80 anni l’artista racconterà ai telespettatori tantissimi episodi ancora inediti, documenti e materiali di repertorio molto interessanti. Ascolteremo tra l’altro le parole di una lettera che Renato Carosone scrisse a Casadei ed alla figlia Carolina nel 1993.

Naturalmente non sarà soltanto “Romagna mia” al centro delle attenzioni. Ma tutto il repertorio del liscio avrà un posto speciale.

E poi uno sguardo al futuro con le ultime produzioni dell’Orchestra fondata da Secondo Casadei ed oggi guidata da Mirko, il figlio di Raoul. Inoltre ascolteremo testimonianze di grandi protagonisti dell’universo musicale italiano e non solo.



One Reply to “Unici: Casadei e la dinastia del liscio il 17 agosto su Rai 2”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*