Top Music: la conferenza stampa in diretta


Top Music, la conferenza stampa in diretta del programma che svelerà, ogni domenica, le classifiche della musica italiana.


Milano. Siamo nella sede FIMI, che fornirà i dati delle classifiche della musica più venduta in Italia. Ogni domenica, su Rai Gulp, la rete della divisione Rai ragazzi, saranno svelate le prime dieci posizioni  della classifica dei Top Singoli, l’album più venduto e le certificazioni oro/platino degli album più venduti.Il programma che si presenta oggi e che si occupa di divulgare questi dati è Top music.

Introduce il dott. Mazza, CEO FIMI, “l’aspetto più bello è che tornano le classifiche in tv. Il mondo della discografia è cambiato, i giovani sono molto avvezzi allo streaming e quando la Rai ci ha proposto questo programma su un canale per giovanissimi ci ha entusiasmato. Sono loro i super fan, I consumatori del futuro che riporteranno la musica al centro“.

 
Segue a ruota la vicedirettrice di Rai Ragazzi, Maria Mussi Bollini (inventrice della Melevisione) “sono molto emozionata perché ho cominciato in Rai coi programmi per ragazzi nel 1981 con Happy Circus. I diversi cantanti avevano necessità del permesso di soggiorno e  accompagnavo personaggi come Phil Collins. La direzione di Rai Ragazzi si occupa dell’offerta televisiva, per loro e non è semplice, vista anche la concorrenza. Ci ragioniamo molto anche su come scegliere la grafica, impostare la durata.

Crediamo molto in questo target, è fondamentale che i ragazzi si sentano protagonisti, son fautori del successo e dell’insuccesso di un brano e quindi di un cantante. Sono contentissima di avere Federica Carta come conduttrice che ha una faccia da Gulp. Cominciamo ad occuparci dell’infanzia e non solo a preoccuparcene. I bambini sono il traino al consumo culturale di questo Paese“.

 
Conclude Federica Cartail mio mestiere è far la cantante a tempo pieno. Son molto agitata, impiego sempre un po’ ad accettare proposte, soprattutto se si tratta di progetti nuovi; in questo caso ho captato subito che ci fosse qualcosa di positivo e ho aderito immediatamente.

Come cantante per me è bello annunciare le classifiche. Per l’occasione ho iniziato a far lezioni di dizione essendo romana. Oggi pomeriggio iniziamo a registrare e domenica alle 14.05 saremo online“.

Durerà quindici minuti, con la presenza di video, deve essere molto vivace. “Il goal è la classifica, anche per far scoprire ai ragazzi che esiste una classifica musicale, c’è quindi un intento educativo. Non vogliamo confondere il programma con Gulp Music“, sottolinea la vicedirettrice.
Aggiunge un autore: “stiamo chiedendo ai cantanti di lanciare il proprio brano con un video. Sarà velocissimo anche perché immaginiamo che i ragazzi ne usufruiranno sul web”.
Le classifiche vengono costruite su un lavoro di assemblaggio curato da GfK.
La conferenza stampa si conclude qui, con la presentazione del logo.



0 Replies to “Top Music: la conferenza stampa in diretta”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*