Melaverde | puntata 8 aprile | Raspelli nel Bergamasco, Hidding a Catania


Melaverde | puntata 8 aprile | Raspelli nel Bergamasco, Hidding a Catania. I due conduttori parlano rispettivamente dell'arancia rossa di Sicilia e del formaggio Taleggio. Ne seguono tutte le fasi della preparazione.


Domenica 8 aprile, alle ore 12.00 su Canale 5, va in onda il nuovo appuntamento con “Melaverde”. Il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni, è affidato a Edoardo Raspelli ed Ellen Hidding che anche oggi andranno in giro per L’Italia alla ricerca delle eccellenze.

Ecco le località dove oggi troveremo i due conduttori on the road.

Melaverde | 8 aprile | Ellen Hidding nella Piana di Catania

Ellen Hidding si trova a Palagonia, nella Piana di Catania, per raccontare la storia di un prodotto dalle caratteristiche uniche al mondo: le arance rosse di Sicilia. Ellen Hidding seguirà tutte le fasi di lavorazione delle arance, dalla raccolta alla trasformazione, ad esempio, in succhi. La definizione Arancia rossa di Sicilia è usata per individuare alcune varietà di arance a Indicazione Geografica Protetta (IGP) coltivate in numerosi centri delle province di Catania, Enna e Siracusa.

La Hidding spiega che le arance si presentano con buccia di colore arancio acceso con sfumature rosse variabili a seconda delle varietà e del momento di raccolta e sapore dolce

Melaverde | 8 aprile | Edorado Raspelli

Edoardo Raspelli, invece, è nel comune di Pontirolo Nuovo, nel Bergamasco, alla scoperta di uno dei più grandi formaggi italiani, prodotti dalla famiglia Invernizzi da ben tre generazioni: il Taleggio DOP. Conosceremo la loro storia, entreremo nel caseificio e scopriremo l’origine di questo antico formaggio a pasta molle, nato dall’esigenza di conservare il latte in eccesso. Scopriremo anche la Formaggella Bergamasca, un formaggio che oggi rientra in un progetto, il Distretto Agricolo Bassa Bergamasca, che unisce oltre 100 aziende agroalimentari di questo territorio con il fine di promuovere la tradizione agricola bergamasca e tutti i suoi prodotti.

Le Storie di Melaverde

Inoltre, tutte le domeniche, alle ore 11.00, prima della trasmissione ‘ammiraglia’, va in onda “Le storie di Melaverde”, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.



0 Replies to “Melaverde | puntata 8 aprile | Raspelli nel Bergamasco, Hidding a Catania”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*