Temptation Island 2, ultima puntata, il commento


Il commento all'ultima puntata del docureality di Canale 5 condotto da Filippo Bisciglia


È terminata lasciandoci un dubbio etico, la seconda edizione di Temptation Island: difficile capire se ritenersi soddisfatti o meno dell’epilogo. Da un lato la soddisfazione di non vedere dei rapporti di coppia naufragare in uno show creato appositamente per distruggerli; dall’altro la delusione nel dover osservare che non si è assistito a un sussulto di dignità da parte delle donne.

Tutte infatti, sono tornate a casa con i rispettivi partner. A poco è servito che il narcisismo dei loro compagni si sia gonfiato davanti alle moine di ragazze lì per contratto, assoldate per indurre in tentazione.
Passata è la tempesta, s’odono augelli far festa: sono riusciti tutti a farla franca. Alla fine, le mosse da attore consumato di Mauro hanno potuto laddove Isabella giurava fiamme e saette; Alessandra, tra insulti vari, è uscita dal programma insieme ad Emanuele e Alessia, che pure sembrava delusa, si è lasciata raggirare da una banale sequela di bigliettini che riconducevano al suo Amedeo.
Va dato atto ad Amedeo di aver giocato d’astuzia, di essere il fantasista della squadra maschile: anziché presentarsi al falò di confronto, con la coscienza affatto pulita, ha optato per una sorpresa mielosa che ha sortito l’effetto sperato. Piuttosto che lanciarsi in discussioni che si sarebbero rivelate impegnative, ha creato un diversivo. Presa in contropiede, Alessia ha completamente dimenticato quanto aveva visto nelle scorse puntate. Lui invece, è riuscito persino ad accreditarsi nel ruolo di romanticone della situazione.
Non sono stati player altrettanto scaltri i suoi colleghi di villaggio turistico. Entrambi fedeli allo stesso protocollo, si sono cimentati nello sport di rigiramento della frittata come potevano. Tentando patetiche difese, si sono premurati di tenere sempre con lo sguardo da cani bastonati rivolto a terra. Mauro poi, ha giocato la carta del matrimonio: all’idea delle nozze, Isabella ha ceduto. Forse perché donna matura, forse perché innamorata più di lui che di se stessa, ha deciso di soprassedere su Marta che rimprovera a Mauro di essere stata toccata in tutto il corpo.

temptationisland7luglio festavillaggiofidanzate
Rimarrà a imperitura memoria dei telespettatori l’immagine di Mauro e Marta sotto una coperta, tra mugolii e spasmi: un’immagine suggellata ieri da Marta con un “sotto la coperta, volevi farmi toccare la parte che sai tu”. E dire che fino a un paio di episodi fa, Isabella di colpo, rispetto alla poco più che ventenne, non era nemmeno “colta”.
Altro soggetto mogio, Emanuele. L’Alessandra che nei giorni scorsi si chiedeva “che devo fare, la cornuta?”, quella che poi ieri ha lanciato un epico “muori quando hai tempo” a Emanuele, si è lasciata convincere quando lui ha avuto un sofferto ripensamento.
Una sola notte fuori dal programma, e il giovane ha capito che fuori da quel contesto, per la single Fabiola non provava niente. O forse che lei non sarebbe stata disposta a lavargli i calzini, chissà. Così si è ripresentato in spiaggia implorando comprensione, millantando di essere stato sincero per lavarsi la coscienza. Inspiegabilmente, Alessandra non si è spellata le mani in applausi di gratitudine: tra un insulto e l’altro però, è finita a baciarlo.
Altro momento mesto, quello dedicato a Claudia e Dario. Lei ha finto un feeling con uno dei single: quando l’ha scoperto, Dario si è limitato a sorridere di gioia. Non una parola sui pianti che gli aveva provocato quella finta relazione, neanche un semplice perché, una richiesta di chiarimento: l’umiliazione è stato il prezzo che ha pagato di buon grado per un vecchio tradimento.

Il conduttore ha chiuso la puntata sostenendo che l’amore abbia vinto su tutto. Rimane comunque la sensazione che, in fondo, ad eccezione di Teresa e Salvatore, la coppia più sana fosse quella composta da Aurora e Gianmarco, che hanno avuto la decenza di troncare davanti alle evidenti mancanze.

Qui il live della puntata.



0 Replies to “Temptation Island 2, ultima puntata, il commento”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*