Pride Week fino al 30 giugno | da Rai 3 a Cielo a Real Time la programmazione dedicata


Pride Week fino al 30 giugno | da Rai 3 a Cielo a Real Time la programmazione dedicata. Reti pubbliche e private, compresi Infinity e Netflix, propongono un palinsesto per ricordare la lotta intrapresa per i diritti al riconoscimento di tutte le diversità.


In occasione della Pride Week dal 25 al 30 giugno, Rai 3, Cielo, Real Time e Netflix hanno in palinsesto una programmazione dedicata. L’evento annuale è un punto di riferimento contro ogni discriminazione per la difesa di uno dei valori che rappresenta un pilastro della nuova società: la diversità.

Pride Week | Rai 3 la programmazione dedicata

Giovedì 28 giugno in prima serata la terza rete diretta da Stefano Coletta trasmette il film in prima visione “Pride“. Si tratta di una produzione inglese datata 2014 con la regia di Matthew Walkus. Nel cast ci sono Bill Nighy, Imelda Staunton e Dominic West. Il film presentato al Festival di Cannes nel 2014 è stato premiato con la Queer Palm.

La storia è ispirata ad una vicenda vera. É l’estate del 1984. Margaret Thatcher è al potere e il Sindacato Nazionale dei Minatori è in sciopero. Durante il gay pride di Londra un gruppo di attivisti tra i quali c’è il giovane Joe Cooper (George Mackay), decide di raccogliere i fondi per aiutare le famiglie dei minatori impegnati nella protesta. Il sindacato però manifesta subito un certo imbarazzo nel ricevere sostegni da queste persone che loro hanno sempre disprezzato. Infatti un componente del comitato dei minatori non ha mai accettato la presenza di lesbiche e di gay, ed informa di nascosto la stampa su quello che sta succedendo. Naturalmente si scatenano una serie di polemiche e tutta la comunità non sa più come comportarsi, fino alla decisione di mettere ai voti l’accettazione degli aiuti LGSM (Lesbians and Gays Support the Miners).

Pride Week | Cielo la programmazione dedicata

Dal 26 giugno, ogni martedì in prima serata alle 21:15 il canale Cielo, propone una programmazione speciale a cui partecipa anche la senatrice Monica Cirinnà firmataria della legge sulle unioni civili che porta il suo nome. Il programma ha per titolo “Pronto Cirinnà“.

La senatrice del Partito Democratico che ha dato il nome alla legge di regolamentazione delle unioni civili, risponde alle domande dei telespettatori. In particolare c’è stato un dibattito che continua ancora sulla recente affermazione di Lorenzo Fontana neo Ministro della famiglia e delle disabilità, secondo il quale l’unica famiglia riconosciuta è quella composta da uomo e donna.

La redazione di Cielo fa sapere che sono arrivate moltissime domande a cui la senatrice risponderà di volta in volta. Il ciclo di film si conclude il 10 luglio e comprende “Weekend” film del 2011 e che va in onda martedì 3 luglio. I protagonisti sono Glen e Russell che un venerdì sera si incontrano e si innamorano in un locale gay. Tra loro nasce una forte attrazione e un tenero sentimento che darà finalmente un senso alle loro vite.

Il 10 luglio c’è lo propone “La vita di AdelePalma d’oro al Festival di Cannes del 2013. É la storia erotico sentimentale di due giovani ragazze francesi Adele ed Emma.

Pride Week | Real Time la programmazione dedicata

Per tutta la settimana della Pride Week, Real Time canale 31 del digitale terrestre, ha adottato come colonna sonora della rete il brano “Family of the Year“, il singolo del cantautore romano Wrongonyou.

Pride Week | Netflix la programmazione dedicata

Netflix in occasione della Pride Month di giugno, manda in onda una serie di film di genere sentimentale. Tra le pellicole fruibili ci sono “Those People” che tocca un argomento molto intenso: le ambizioni di un pittore di Manhattan che si innamora di un uomo molto più maturo ma è combattuto perché ha un altro amore inconfessato.

Tra le altre pellicole “Alex Strangelove” e “Handsome Devil“: storie di ragazzi alle prese, il primo con la perdita della verginità, l’altro con un fortissimo sentimento nei riguardi del miglior giocatore della squadra di rugby.

Infine Netflix propone anche “Holding The Man“, una pellicola australiana ambientata negli anni ’70. Due ragazzi si innamorano, lottano per 15 anni per far riconoscere il loro sentimento. Ma quando ciò accade vengono travolti da una crisi.

Pride Week | Infinity la programmazione dedicata

La piattaforma Infinity propone “The Danish Girl“, film che racconta la storia della prima persona a sottoporsi ad un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale.

Altra pellicola “Jenny’s Wedding“: il film racconta le difficoltà per l’accettazione dell’omosessualità della propria figlia da parte dei genitori.

Tra le serie disponibili, un titolo che non ha bisogno di presentazioni: Will & Grace.



0 Replies to “Pride Week fino al 30 giugno | da Rai 3 a Cielo a Real Time la programmazione dedicata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*