Autunno 2018 | Alberto Angela sfida Maria De Filippi in prima serata


Autunno 2018 | Alberto Angela sfida Maria De Filippi in prima serata. Si cominciano a preparare le competizioni per il fine settimana di Rai 1 e Canale 5. Il primo faccia a faccia mette di fronte cultura e intrattenimento.


Cultura vs intrattenimento, spesso anche trash. Informazione contro talent show popolari più che nazionalpopolari.

È questa la sfida che si svolgerà sotto gli occhi dei telespettatori. Protagonisti Alberto Angela e Maria De Filippi.

Traslocato dalla terza rete alla più blasonata consorella Rai 1, Angela junior ha il compito di contrastare lo strapotere di Lady Mediaset con quattro appuntamenti dedicati alla divulgazione scientifica e culturale.

Da una parte dunque il sabato sera avrà, su Rai 1, protagonista Alberto Angela con il programma Ulisse (che perde il sottotitolo “il piacere della scoperta” nel passaggio alla prima rete). Su Canale 5 invece la De Filippi riprende l’appuntamento consueto dell’autunno con Tu sì que vales che quest’anno ha perso Mara Venier sostituita da Iva Zanicchi nel ruolo di giudice popolare.

I due contendenti si scontrano dunque sul ring televisivo a partire da metà settembre. Ulisse arriva su Rai 1 in quattro puntate da sabato 29 settembre in prima serata. Il conduttore in esterna proporrà ai telespettatori la conoscenza dei luoghi culturali e scientifici più importanti. Svilupperà anche un racconto storico, archeologico e divulgativo con la presenza e l’aiuto di esperti degli specifici settori.

Tu sì que vales torna in onda proprio nello stesso periodo. Il format naturalmente rimane lo stesso con le esibizioni di concorrenti che vogliono mostrare al pubblico di Canale 5 la propria abilità in una specifica disciplina. Anche quest’anno il talent è aperto a tutti e senza distinzione di età. Si va dai bambini agli ultra over. Un caso eclatante è stato l’anno scorso la presenza dell’ottantatreenne ballerina Paddy Jones, che dopo essersi esibita a Canale 5 è stata protagonista sul palcoscenico di Sanremo del motivo secondo classificato “Una vita in vacanza” de Lo Stato Sociale.

Dunque siamo in presenza di due proposte completamente diverse ed alternative tra di loro. Chi non ha mai trovato nel clamore spettacolare del sabato sera, un’oasi di informazione e di cultura, questa volta potrà restare su Rai 1 con Alberto Angela.

Il pubblico della prima rete è, come sappiamo, composto prevalentemente da over 50/60. La scommessa di Alberto Angela è di catturare quella fascia di telespettatori interessata ad un approfondimento divulgativo e non agli orpelli ed ai clamori dello show di Canale 5.

Una sfida dunque tutta da vivere sulla quale i pronostici non sono semplici. È un esperimento voluto da Angelo Teodoli, direttore della rete leader di viale Mazzini.

La competizione avviene per la prima volta, anche perché il sabato sera di Rai 1 ha sempre avuto degli show in contrapposizione a quelli di Canale 5. Fa eccezione soltanto lo scorso anno quando contro lo strapotere di Maria De Filippi sono stati programmati soltanto dei film che hanno fatto precipitare la prima rete al 10% di share ed hanno consentito alla signora Costanzo di consolidare la propria posizione nel sabato sera di Canale 5. Unica presenza spettacolare sono state le quattro puntate di Celebration con Neri Marcorè e Serena Rossi.



0 Replies to “Autunno 2018 | Alberto Angela sfida Maria De Filippi in prima serata”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*