Radio2: la programmazione autunnale


Da Un giorno da pecora a 610: tutte le conferme e le novità della rete diretta da Flavio Mucciante


Da oggi, lunedì 16 settembre, Radio2 inagura la stagione autunnale con una serie di novità. e di conferme, tra le quali i programi oramai storici dell’emittente diretta da Flavio Mucciante. Parliamo de Il ruggito del coniglio con la coppia Antonello Dose e Marco Presta, di  Un giorno da pecora con un’altra coppia importante, Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro e di altri ancora.

Intanto Radio2 mette in campo una  squadra al femminile con le new entry Lucia Ocone, Laura Barriales e Valentina Correani, riconferma Max Giusti, Piero Chiambretti, Lillo e Greg, Nino Frassica, Simone Cristicchi, Neri Marcore’, Dario Ballantini, Luca Barbarossa. E riafferma la volontà di dare  piu spazio alla musica con cinque nuovi programmi e un’interazione sempre più stretta con tv e web. Intantoi Lucia Ocone , attrice di cinema e teatro , nota al grande pubblico  anche per le sue imitazioni in tv, e’ la new entry a “Radio2 social club”, mentre  Laura Barriales affianca  Max Giusti in “Supermax”, lo show di Radio2 in onda, ogni giorno, nella sala b di via Asiago. Giusti raddoppia la sera, alle 19.55 in un formato di mezz’ora.

La vj e attrice Valentina Correani  darà il buongiorno agli ascoltatori con Massimo Cervelli, alle 6 del mattino nel nuovo programma “Tutta la giornata davanti“. Alle 7 l’Almanacco del giorno, affidato a Lillo e Greg, che raddoppiano nel pomeriggio, alle 17 con il consueto spazio di”610”. “Caterpillar am” con Filippo Solibello, Natascha Lusenti e Marco Ardemagni “sale” alle 10 con un’anteprima a ridosso del Gr2 delle 7.30 e lancia la “sfida”, un gioco, nel quale i concorrenti si affrontano sulla lettura dei quotidiani. Confermato l’appuntamento pomeridiano, alle 18 con Massimo Cirri, Sara Zambotti e Paolo Maggioni.

Sabato e domenica Piero Chiambretti torna con le sue interviste irriverenti in  “Chiambretti ore 10“, mentre Ciccio Valenti e’ la nuova voce del calcio domenicale,affiancato da Valentina Correani. Titolo:”Radio2 facci un gol”. Alle 13,35 dal 29 settembre riecco Un giorno da pecora con l’anziano sabelli e il simpatico Lauro. Una certezza nel palinsesto di Radio2. La musica rivoluziona la  programmazione quotidiana: ultra funk, indie sound, electron swing e neo soul in “Pop corner”, alle 15, con Francesco Adinolfi e , a seguire, il  “Juke box all’idrogeno” della vj Carolina Di Domenico e del musicista Pier Ferrantini dei Velvet, dalle 16 alle 17 .

 Debuttano nel week end: “Latitudine black”  , sonorità afroamericane, in cui si miscelano blues, soul e jazz  , proposte da uno dei talenti emergenti della scena musicale italiana: Luca Sapio. Poi “MU – come musica”, che segna il ritorno su Radio2 di Matteo Bordone, curiosità, gusto per il racconto, piacere nel parlare dei suoni e delle parole attaccate ai suoni con un occhio di riguardo per il pop.

 Ritratti” è un’ enciclopedia digitale, “on air”, il sabato alle 8, collezionabile in podcast, sui grandi artisti della musica: Rino Gaetano, Gaber, De Andre’, Rolling stones, Queen, Presley e tanti altri, a cura di John Vignola. “Moby Dick”, “Babylon”, “Musical box”, “In the mix”, “Wake up revolution” vanno a completare l’offerta musicale. Neri Marcore’, Max Paiella, Andrea Perroni, Dario Ballantini, Corrado Nuzzo e Maria De Biase sono ancora una volta i punti di forza della comicita’ di Radio2. Enrico Vaime, anche in questa stagione, sarà al timone di “Black out”. Nel week end  apre alle 6 lo scrittore Luca Bianchini con Maria Vittoria Scartozzi, mentre le “brave ragazze” Federica Gentile e Nicoletta Simeone ,alle 13, andranno alla scoperta di tutto ciò che fa tendenza con l’ aiuto di Lavinia Biagiotti.

Tutti i programmi avranno contenuti extra audio e video, photogallery, materiali realizzati per il web, playlist proposte dagli ospiti e  dai diversi conduttori .  “Radio2 punta a veicolare le proprie produzioni su tutte le piattaforme- spiega il direttore di rete Flavio Mucciante- gia’ oggi alcuni nostri format di “live show”vanno in onda su radio,tv e web. Programmi come “610”, “Caterpillar”, “Un giorno da pecora”, “Supermax”  sono ormai prodotti competitivi su tutti i media”. Appuntamento da non perdere, dopo il Gr delle 19.30, con Twitandshout, lo spazio realizzato dagli ascoltatori su Twitter , a commento degli avvenimenti della giornata. In preparazione un corso di alfabetizzazione all’uso delle tecnologie, tenuto dalla coppia comica Nuzzo-De Biase attualmente presente a Quelli che il calcio in onda su Rai2



0 Replies to “Radio2: la programmazione autunnale”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*