La Prova del cuoco; settimana dal 23 al 28 settembre


Tutte le rubriche e gli appuntamenti, giorno per giorno


Vi presentiamo  tutto quello che accadrà quotidianamente, rubrica dopo rubrica, nel programma La prova del cuoco in onda su Rai1 dal lunedì al venerdì e condotto da Antonella Clerici.

Cominciamo dalle rubriche di oggi Lunedì 23 settembre
Anna contro tutte  (La sfida) – Una signora esperta di cucina sfida Anna Moroni nella preparazione di una ricetta. Nella sua postazione troviamo la sfidante di oggi: Giuliana Lucani di Pistoia.  Il giudizio finale verrà dato dal conduttore radiofonico e televisivo  Federico Quaranta.
La cucina della pasta fresca – Protagonista dello spazio l’insegnante di cucina Alessandra Spisni la maestra sfoglina più famosa d’Italia. Alessandra avrà il compito di  insegnare al pubblico tutti i segreti per preparare un’ottima pasta fresca semplice e ripiena.
La cucina allo specchio –  Sfida tra lo chef Andrea Mainardi e un componente del cast del programma che cambierà ogni settimana. Terreno di scontro la realizzazione della stessa ricetta che ognuno elaborerà secondo il suo personalissimo stile. Lo sfidante di oggi è lo chef di Termini Imerese Natale Giunta.
Casa Clerici –  Antonella  Clerici propone ogni settimana  ricette semplici, spiegate in ogni dettaglio e facilmente realizzabili. Suggerimenti per chi,  pur avendo passione per la materia, non ha grande dimestichezza con pentole e fornelli.
La Gara – Il  momento decisivo del programma è rappresentato dalla gara che questa settimana propone come concorrenti: Daniela Russo  imprenditrice di Taranto e Marco Zanino pensionato di Torino. Nella prima delle sfide che li vedrà impegnati ai fornelli, sono abbinati agli chef: Marco Bottega e Luigi Gandola.  Dal lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico con il televoto attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile e al vincitore andrà 1 punto per ogni sfida. 

MARTEDI’ 24 settembre
Anna contro tutte   – La rivincita  – La sfida che si è tenuta ieri tra la signora Giuliana Lucani di Pistoia e Anna Moroni ha un seguito nella puntata di oggi. Le due sfidanti si misurano di nuovo nella preparazione di un piatto nella speranza di ribaltare il risultato ottenuto nella puntata precedente. Anche oggi il verdetto finale spetterà al giudice: Federico Quaranta.
La Spesa giusta – Il gastronomo Carlo Cambi darà consigli sugli acquisti intelligenti da fare quotidianamente. La rubrica di cui è protagonista è infatti concepita come una utile guida pratica su cosa comprare e come cucinare i prodotti da portare in tavola, imparando a risparmiare. La “lezione” di oggi verterà sull’uva un delizioso frutto di stagione ricco anche di numerose proprietà curative.
 La cucina innovativa – Rubrica rivolta a tutti coloro che hanno voglia di stupire gli amici con piatti inediti. Con la sua cucina rapida e creativa Sergio Barzetti ci condurrà nel mondo degli abbinamenti dei sapori per creare pietanze uniche, ma sempre molto semplici da realizzare.  
Lo gnomo contadino – Gli ortaggi, come molte piante spontanee oltre a nutrirci migliorano la nostra salute. L’agronomo Augusto Tocci arricchisce il suo racconto settimanale con preziosi suggerimenti per portare in tavola questi alleati del nostro benessere insegnando come utilizzarli nella alimentazione quotidiana.

Pizza, Pane & Panini. Con un po’ di acqua, un’ottima farina e mani esperte si possono ottenere dei veri capolavori di bontà. Gabriele Bonci, Gino Sorbillo e Cristian Milone, maestri di questa arte che sa sedurre i palati più raffinati, a turno una volta alla settimana, ci mostreranno  quali meravigliose preparazioni si possono ottenere quando la fantasia si sposa all’abilità. Oggi sarà la volta di Gabriele Bonci che mostrerà la preparazione del pane di farro con patate e salvia.
La Gara – Secondo confronto a suon di manicaretti tra: Daniela Russo di Taranto e Marco Zanino  di Torino assistiti dagli chef: Ivano Ricchebono e Simone Loi. A votare sarà ancora il pubblico da casa. Il concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.

MERCOLEDI’  25  settembre
Chi batterà lo chef? – Un vero “scontro” culinario per chi, ogni mercoledì, vuole aggiudicarsi il montepremi messo in palio cercando di battere lo chef Gilberto Rossi.  Gli sfidanti di oggi sono: Laura Billiato di Venezia e Deborah Conforti  della provincia di Torino, due amiche con la passione del canto specializzate in cover degli Abba. Insindacabile giudice di questa nuova sfida é l’esperto di vini Franco Martinetti.
La cucina casareccia – Alla toscana doc Luisanna Messeri toccherà il compito raccontare al  pubblico i segreti di una cucina improntata alla tradizione, alla semplicità e genuinità, ma soprattutto realizzata  con prodotti di primissima qualità.
La ricetta pratica ed economica – Ricette belle da vedere e buone da gustare che hanno tutte un comune denominatore, sono pratiche ed economiche. A realizzarle sarà Anna Moroni  per dimostrare a tutti che per portare in tavola un ottimo piatto, non bisogna necessariamente spendere una fortuna  né rimanere chiusi in cucina per ore ed ore.
Passo a due –  Lo chef Sergio Barzetti insieme ad Antonella Clerici, ci illustra i segreti di una cucina elaborata, ricca di sapori ma semplice da realizzare.
La Gara – Ancora una sfida tra Daniela Russo  e Marco Zanino  assistiti dagli chef: Cristian Bertol e Renato Salvatori. A votare sarà ancora il pubblico da casa.  Il concorrente che si aggiudicherà la gara conquisterà un altro punto.

GIOVEDI’ 26 settembre
Il Campanile – La rubrica è un racconto della cultura e della tradizione culinaria italiana, attraverso la scoperta delle ricette legate al territorio. In questa sfida settimanale,  due Regioni  presentano il meglio del loro repertorio gastronomico valorizzando i piatti della  tradizione italiana. Ad illustrare le peculiarità gastronomiche delle regioni in gara sarà Beppe Bigazzi.
Giovedì Carne – Andrea Ribaldone, chef piemontese, suggerirà nel suo spazio tante gustose ricette a base di carne e i piccoli segreti per renderle più saporite. Consigli anche sul giusto abbinamento con le erbe aromatiche che sanno dare ai piatti un tocco in più e un sapore unico.
L’estetica in cucina – Quando si cucina, oltre all’armonia dei sapori si deve avere cura anche della presentazione nel piatto. La rubrica ha come protagoniste le sorelle Laura e Margherita Landra che insegneranno i numerosi segreti per portare in tavola piatti in grado di saziare anche la vista, segreti che hanno anche il pregio di innalzare la cucina a vera e propria arte culinaria.

La pasticceria casalinga –  Chi non ha mai nutrito il desiderio di realizzare da solo, per la famiglia e per gli amici, tutto ciò che normalmente acquistiamo già pronto dal pasticcere? La soluzione è a portata di mano con i mini corsi di pasticceria casalinga tenuti da Anna Moroni dove è possibile  apprendere le tecniche per realizzare ghiottonerie fatte in casa con ingredienti genuini.i.
La Gara – Daniela Russo  e Marco Zanino in compagnia degli chef Mauro Improta e Ambra Romani daranno vita ad un’altra agguerrita sfida per conquistare il montepremi finale. Sarà ancora il pubblico da casa ad assegnare la vittoria e il punto in palio.

VENERDI’ 27 settembre
Superchef – Spazio che offre a cuochi  emergenti la possibilità di mettere in mostra tutto il proprio talento in un torneo in cui si misureranno cuochi di tutta Italia divisi nel Girone Nord e Girone Sud. I vincitori dei due gironi potranno disputare la finalissima che decreterà il campione. Le giovani promesse di scena oggi nelle cucine dello studio 3 sono Alba Esteve Ruiz di Alicante (Spagna) ma residente da diversi anni a Roma e Maurizio Altamura di Bari. Giudice della gara lo chef Oliver Glowig
La cucina della pasta fresca – Protagonista dello spazio l’insegnante di cucina Alessandra Spisni. Alessandra avrà il compito di insegnare al pubblico tutti i segreti per preparare un’ottima pasta fresca semplice e ripiena.
Venerdì: pesce – Venerdì, come da tradizione, pesce in tavola nella rubrica dello chef romano Gianfranco Pascucci , specialista del mare e dei suoi gustosi profumi. Pascucci propone ai telespettatori gustose ricette basate sulle materie prime che la stagione mette a disposizione realizzate con gusto e semplicità.
La Gara – Ultimo  giorno di gara tra i concorrenti Daniela Russo  e Marco Zanino  affiancati dagli chef Paolo Zoppolatti e Riccardo Facchini. Oggi sarà Paola Ricas ad esprimere il suo giudizio, assegnando al migliore 5 punti che possono ribaltare la classifica finale.  Il vincitore della sfida potrà così aggiudicarsi il premio di 4.000 Euro. 

SABATO 28 settembre
La grande ricetta della domenica – Il pranzo della domenica è ancora oggi un importante momento di convivialità dopo una lunga settimana di lavoro, ma anche l’occasione per preparare ricette più complesse e genuine. Anna Moroni è pronta con i suoi suggerimenti per rendere la tavola della domenica qualcosa di veramente speciale
La cucina in Famiglia – Spazio riservato ai più piccini. Tre bambini, amanti dei fornelli, avranno a disposizione due ottimi insegnanti: Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti per imparare a realizzare impasti, riconoscere profumi, colori e sapori che li aiuteranno a sviluppare un rapporto positivo con l’alimentazione. Insieme a loro Tata Francesca Valla con interessanti consigli sull’educazione.
La scuola di pasticceria – L’arte dolciaria è affidata alle mani esperte del maestro pasticcere Salvatore De Riso.
La Gara in famiglia – Nella consueta gara in chiusura di programma, c’è  lo scontro tra personaggi del mondo dello spettacolo con  il  giudizio finale affidato al  pubblico presente in studio che decreterà il vincitore. Gli ospiti della puntata saranno abbinati agli chef  Giampiero Fava e Luigi Gandola.



0 Replies to “La Prova del cuoco; settimana dal 23 al 28 settembre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*