Domenica In | la Rai apre una verifica interna sul talk dedicato ad Asia Argento


Domenica In | la Rai apre una verifica interna sul talk dedicato ad Asia Argento. Alcune frasi con espliciti riferimenti sessuali hanno provocato una nuova polemica sul contenitore festivo di Rai 1.


Non ha fatto neanche in tempo a tornare su Rai 1 e a riprendersi la sua Domenica In, che Mara Venier è finita di nuovo nell’occhio del ciclone. Ancora una volta inconsapevolmente.

La polemica riguarda la parte iniziale della puntata di Domenica In andata in onda lo scorso 16 settembre dalle 14:00 alle 17:30. Sì discuteva del caso Asia Argento e delle accuse di molestie sessuali che le sono state rivolte dal giovane attore Jimmy Bennett.

Nel corso della discussione si sono utilizzati termini anche abbastanza pesanti con chiari riferimenti a sfondo sessuale.

Il caso ha voluto che davanti alla tv ci fosse il deputato del Partito Democratico Michele Anzaldi che ha sollevato una polemica sull’uso improprio della TV pubblica in fascia protetta. Anzaldi ha sollecitato l’intervento dell’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini e dell’AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) per prendere provvedimenti sulla trattazione di tematiche a sfondo sessuale con chiari ed espliciti riferimenti. «Tutto questosottolinea Anzaldiin fascia pomeridiana, e quindi protetta, quando davanti alla tv ci sono minori». Inoltre Anzaldi ha annunciato anche un’interrogazione in Vigilanza.

Questo è quanto accaduto nella puntata del 16 settembre e che ha immediatamente provocato la reazione sdegnata di Mara Venier. La conduttrice infatti ha replicato sulle pagine del Corriere della Sera di non conoscere Anzaldi ma di essere felice di incontrarlo quando vorrà per farsi dare delle indicazioni.

A proposito del linguaggio scurrile e a sfondi sessuali, la Venier ha ribadito che «i termini utilizzati non li ha capiti nessuno, invece si vede che Anzaldi li conosce molto bene».

Salini a sua volta ha fatto sapere che l’episodio è stato portato all’attenzione delle autorità aziendali competenti. Tutto questo nel pieno rispetto delle autonomie editoriali. Salini ribadisce che la Rai deve sempre distinguersi per la qualità, la sobrietà e l’eleganza dei propri prodotti.

Si attendono dunque le decisioni e gli ulteriori passi dell’azienda televisiva pubblica.

Si tenga presente che la prima puntata di Domenica In è stata un successo sia per quanto riguarda gli ascolti, sia per il gradimento conquistato sui social network.

Infatti la Venier si è presa la soddisfazione di battere la concorrenza rappresentata dal carrozzone trash di Domenica Live. Il sorpasso è avvenuto con ben due punti percentuali di share. Un evento che non accadeva in Rai da anni. Si pensi, solo per fare un esempio, che la prima puntata di Domenica In dello scorso anno condotta dalle sorelle Cristina e Benedetta Parodi aveva raggiunto soltanto il 12,5% di share. Una cifra che è andata poi man mano diminuendo nel corso delle puntate fino a scendere anche al di sotto del 10%.

Mara Venier adesso si prepara alla seconda puntata, domenica 23 settembre, ospitando Sabrina Ferilli e Sergio Castellitto, come vi abbiamo anticipato in anteprima e in esclusiva.



0 Replies to “Domenica In | la Rai apre una verifica interna sul talk dedicato ad Asia Argento”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*