La prova del cuoco con Varriale e la Luzi


Ospiti vip ai fornelli nella puntata di oggi della Clerici


Appuntamento “Vip” oggi a La prova del cuoco. Enrico Varriale e Georgia Luzi saranno ospiti della puntata odiena alle 12.00 su Rai1 del programma culinario condotto da Antonella Clerici.

I due personaggi, molto noti al grande pubblico televisivo, saranno protagonisti de “la gara in famiglia”, la rubricadurante la quale si sfideranno a suon di manicaretti con l’aiuto dei due chef Francesca Marsetti e Renato Salvatori. Il  popolare giornalista sportivo e la conduttrice coltivano entrambi una grande passione per la buona cucina. Il confronto nello studio del seguito appuntamento televisivo della Clerici, rappresenterà l’occasione per metttersi alla prova e verificare dal vivo come se la cavano con pentole e fornelli.

Nella puntata del sabato Antonella Clerici introdurrà una serie di rubriche che erano state annunciate in fase di presentazione del programma. Si comincia con uno spazio dedicato ai bambini. I protagonisti sono Tata Francesca che elargirà  i suoi  consigli  finalizzati ad una corretta educazione dei più piccoli e le ricette preparate da Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti, che verranno fatte sperimentare a tre piccoli cuochi in erba.

Sarà poi la volta dei ristoratori provenienti dalla Grecia e dal Belgio per dare vita ad una appassionante sfida a base dei migliori piatti della tradizione gastronomica dei loro Paesi. Tutto ciò in sintonia con la consapevolezza che la buona cucina è un linguaggio universale finalizzato a unire culture diverse. Dietro le cucine dello studio 3 si esibiranno con le loro gustose ricette anche Anna Moroni  e il maestro pasticcere Guido Castagna.

Intanto La prova del cuoco, da considerarsi l’antesignano dei programmi di cucina made in Italy, ha accolto di nuovo, quest’anno, Beppe Bigazzi, nella squadra dei collaboratori del programma.

La trasmissione è ispirata quasi fedelmente al format “Ready Stady Cook” dell’emittente britannica BBC ed è forse uno dei pochi cooking show della tv italiana entrato nell’immaginario collettivo del pubblico. Non solo, ma è stato anche uno dei primi ad aver portato il programma fuori dalla tv, attraverso pubblicazioni editoriali e altre operazioni commerciali.

Dal 2000, anno del suo debutto, il programma, trasmesso nel day time di Rai 1, ha avuto sempre al timone la Clerici, sostituita, nel dicembre 2008 da Elisa Isoardi per maternità. Ma la direzione di Rai 1, allora affidata a Fabrizio Del Noce, confermò la Isoardi anche per la stagione successiva, suscitando non poche polemiche con la Clerici, che tornò a La Prova del Cuoco con l’edizione 2010/11 ed è tuttora alla guida del programma.

Dal 2002 ai fornelli con la Clerici c’è l’insegnante di cucina Anna Moroni e il ristoratore toscano Beppe Bigazzi che venne sospeso dal programma nel febbraio 2010 per un’incauta affermazione sull’uso dei gatti come ingrediente della cucina povera di alcune zone d’Italia. Bigazzi è rientaro nel programma in questa stagione.



0 Replies to “La prova del cuoco con Varriale e la Luzi”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*