Django Unchained, in prima tv su Sky Cinema 1


La prima visione della pellicola e la maratona preparatoria


Sky Cinema 1 HD si prepara all’evento: la messa in onda, in prima visione, del film Django Unchained che sarà anche trasmesso su Sky Cinema Hits alle 21,40. 

In attesa  della prima tv, lSky Cinema Classics dedica la serata di domenica 22 settembre ad alcuni dei film italiani che hanno più influenzato la filmografia di Quentin Tarantino, ovvero 3 grandi western. Innanzitutto sarè in onda lo “Speciale Django Unchained” realizzato da Sky Cinema, programmato alle 19.10,. Subito dopo andrà in onda il mitico DJANGO di Sergio Corbucci con Franco Nero nel ruolo dell’iconico personaggio che ha ispirato il nuovo film di Tarantino, mentre alle 21.00 appuntamento con la versione estesa e restaurata presentata alla 70^ Mostra del Cinema di Venezia di QUIEN SABE?, capolavoro di Damiano Damiani con Gian Maria Volontè e Klaus Kinski, seguito dal crepuscolare IL GRANDE SILENZIO sempre per la regia di Sergio Corbucci e con Klaus Kinski e Jean-Louis Trintignant.

 L’appuntamento prosegue lunedì 23 su Sky Cinema 1 HD (ore 21.10) con l’ultimo capolavoro di Tarantino Django Unchained, con Jamie Foxx, Christoph Waltz, Leonardo Di Caprio e Samuel L. Jakson, film che ha vinto due premi Oscar: Miglior Sceneggiatura e Christoph Waltz è stato il Miglior attore non protagonista . Si tratta di un western dai toni molto crudi che, nelle sale era vietato ai minori di 12 anni per la violenza di molte scene. Vuene nfatti mostrata la prevaricazione di personaggi come quello interpreatto da Leonardo di Caprio, Kalvin Candie. proprietario di una piantagione che maltratta gli schiavi arrivando persino a farne sbranare uno vivo dai suoi cani.

In una tale situazione di degrado umano, appare Jamie Foxx (Eric Marlon Bishop) col suo fisico imponenete e muscoloso e lo sguardo rabbioso. L’uomo, intenzionato a riscattare i soprusi e le violenze, appare come il vero protagonista che ha vissuto sulla propria pelle la brutalità delle frustate di cui porta i segni indelebili sulla schiena. L’appellativo unchiained esprime compiutamente la sua ribellione in quanto “liberato dalle catene”. Ha come missione di vendicare le angherie subite dai deboli in un clima quasi da gran guignol  e con spari che si susseguono senza tregua. Il film che sarebbe piaciuto a Sergio Leone, ha affascinato gli spettatori al cinema che hanno simpatizzato per Django. L’eroe vendicatore, infatti, ammazza il fratelli Brittle che lo avevano fatto prioginiero e ne avevano venduto la moglie Broomhilda (l’attrice Kerry Washington) ridotta in schiavitù.

Fra tanto orrore e violenza non manca la nota più leggera rappresentata dal contrasto tra  la raffinata cortesia deldottor Schultz (l’attore Christoph  Waltz) e la grossolanità volgare degli schiavisti: scene che si trivano all’inizio della pellicola. Altro aspetto leggero è la smitizzazione del famigerato Ku- Klux-Kan che viene deriso in una serie di situazioni che sfiorano il ridicolo.

 



0 Replies to “Django Unchained, in prima tv su Sky Cinema 1”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*