Cinema Rai3: gli appuntamenti continuano



.

Il Cinema di  Raii3 nel prime time del venerdì, continua a proporre altri appuntamenti. La nuova prima serata autunnale della rete diretta da Andrea Vianello,non abbandona il trend vincente del piccolo schermo che si trasforma in sala cinematografica, sulla scia dei buoni ascolti ottenuti durante l’estate con i film di qualità.

Dunque, il direttore promette un autunno di grande cinema in prima visione, una proposta che rappresenta l’alternativa all’intrattenimento e alle serie statunitensi in onda sulle reti consorelle.
Così, dopo il ciclo di film dedicato a Toni Servillo che ha fatto da battistrada al nuovo corso del grande schermo in tv al venerdì sera, torna il cinema italiano in prima visione, con alcuni tra i film più belli realizzati negli ultimi due anni. Nell’ampio ventaglio di proposte ci saranno film d’autore, come il magnifico “Terraferma” di Emanuele Crialese o “Una sconfinata giovinezza” di Pupi Avati, o il film di Giuseppe Gagliardi tratto da un racconto di Roberto Saviano, “Tatanka”. Ma sarà dato spazio anche alle commedie scatenate e cult come “Qualunquemente” di Giulio Manfredonia, con Antonio Albanese nei panni di Cetto La Qualunque, o il film tratto dalla serie culto “Boris – il film”; e ancora “Bar Sport” da un libro di Stefano Benni, e “La kryptonite nella borsa”, che ha rappresentato l’esordio alla regia dello sceneggiatore Ivan Cotroneo Il pubblico televisivo ha imparato a conoscerlo e apprezzarlo perchà ha diretto la sit com Una mamma imperfetta attualmente in onda su Rai2 in prima serata in pillole quotidiane di otto minuti.
A seguire, nel mese di novembre, sono in programma importanti eventi internazionali: si comincia con il film vincitore dell’Oscar 2012 come miglior film straniero oltre che vincitore di tre Orsi d’oro a Berlino, “Una separazione”, di Asghar Farhadi. Poi è prevista una serata speciale sui 50 anni dalla morte di J.F.Kennedy, con la prima visione assoluta della pellicola ancora inedita (ma che è stata in concorso all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia) “Parkland”, prodotto da Tom Hanks e diretto da Peter Landesman, con Paul Giamatti e Billy Bob Thornton, film che rievoca i tre giorni che seguirono alla sparatoria di Dallas nel 1963 in cui fu assassinato l’allora Presidente degli Stati Unuti. E ancora due grandissimi film americani d’autore: “Conspirator” di Robert Redford, che rievoca un altro drammatico omicidio politico della storia d’America, quello di Abramo Lincoln, e un magnifico western firmato dai fratelli Coen, “Il Grinta”, interpretato da Jeff Bridges, Matt Damon e Hailee Steinfeld.



0 Replies to “Cinema Rai3: gli appuntamenti continuano”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*