Renato Carosone, il musical, con Claudia Letizia ex GF 12


la prima commedia musicale sull'interprete napoletano


I telespettatori della tv generalista ricordano Renato Carosone per le sue tante partecipazioni a programmi e show, compreso il Festival di Sanremo. Adesso la figura dell’artista napoletano diventa un musical che parte da Napoli, sua città natale, e farà tappa nei principali teatri italiani.

 L’esordio è in programma oggi, 10 ottobre, al Teatro Diana della città partenopea. Titolo del musical: Carosone, l’americano di Napoli. La prima commedia musicale sull’artista, è interpretata da Sal da Vinci nel ruolo principale. Ci sarà poi, Claudia Letizia nel personaggio di Maruzzella, giovane donna protagonista di una delle canzoni più note di Carosone, dal titolo proprio Maruzzella. I telespettatori della tv generalsita ricorderanno che Claudia Letizia è stata una delle partecipanti all’ultima edizione del Grande Fratello. Fu eliminata nelle primissime puntate e cercò di accreditarsi come rappresentante del “burlesque”. Adesso la ritroviamo a teatro.

Nello spettacolo saranno inseriti anche i contributi video di molti artisti che hanno conosciuto Carosone e hanno interpretato le sue canzoni. A ricordare Carosone ci saranno Pino Daniele, John Turturro, Carlo Verdone, Manu Chao, Renzo Arbore, Enzo Jannacci, Raiz e Luciano De Crescenzo. Il testo del musical è di Federico Vacalebre, biografo dell’artista napoletano. Vacalebre documenta la particolare originalità del poliedrico Carosone nella sua veste di pianista, cantautore e cantante. Personaggio indimenticabile nell’universo della canzone napoletana interpretata con un’intelligente autoironia, Carosone è riuscito a superare i confini locali. Proprio queso sens of humour è il filo conduttore del programma che sarà un mix tra le consolidate, classiche, interpretazioni del Maestro e quelle più moderne di Sal da Vinci.

Dallo spettacolo sarà evidente la particolarità delle creazioni di Carosone che, nella lunga storia della canzone napoletana, costituiscono un punto fermo per l’abilità con cui il Maestro è riuscito a palsmare materiale già acquisto in passato, trasformandolo, rinnovandolo, creando qualcosa di nuovo e originale che, nello stesso tempo resta nel solco della tradizione classica. Lo spettacolo è costruito alternando presente e passato, con attori e immagini cinematografiche, tra cui alcune nuove di zecca. Ci sarà un’orchestra dal vivo e remix messi a punto sul  momento da un dj sempre presente in scena. Carosone, Di Giacomo, Peter Van Wood, ma anche Fred Buscaglione sono interpretati da attori presenti sulla scena ma anche evocati dai propri avatar.

La regia di Carosone, l’americano di Napoli, è di Fabrizio Bancale, gli interpreti, oltre Sal da Vinci e Claudia Letizia sono: Giovanni Imparato nei panni di Gegè, Pietro Botte in quelli di Peter Van Wood, Forlenzo Massaroni, invece, interpreta Fred Buscaglione, Lello Radice sarà il co-protagonista Tony, un personaggio creato per documentare la biografia di Carosone



0 Replies to “Renato Carosone, il musical, con Claudia Letizia ex GF 12”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*