La domenica sportiva domani festeggia 60 anni di presenza in video


importante compleanno della trasmissione della Rai


 Domani è un giorno particolare per “La Domenica Sportiva”.  La notissima trasmissione di attualità sportiva, condotta, attualmente su Rai2 da Paola Ferrari, festeggia i sessant’anni di esistenza in video compiuti già due giorni prima. Entrata nella storia dell’azienda di Viale Mazzini, andò in onda per la prima volta l’11 ottobre 1953, prima ancora che si aprissero ufficialmente i programmi della Rai. Si tratta di un traguardo senza eguali nel panorama televisivo italiano.

Tutte le altre trasmissioni sportive sono arrivate dopo in video. In sessant’anni, dicono a Viale Mazzini, abbiamo raccontato lo sport al fianco di chi, dello sport, ha scritto le pagine più importanti. Ma intanto, la puntata di domani sera,domenica 13 ottobre che andrà in onda, come sempre, alle 22.40 su Rai2, oltre ad approfondire e commentare i principali temi di stretta attualità sportiva che riguardano la giornata appena conclusa, avrà degli spazi dedicati alla celebrazione dell’importante compleanno. 

Innanzitutto Paola Ferrari assieme ai suoi ospiti, rivivrà alcuni dei momenti che hanno reso grande e importante il programma contribuiendo a inserirlo tra i migliori appuntamenti sportivi della storia della tv. E ci saranno personaggi importanti in studio.  Infatti, in occasione del compleanno numero 60 della “Ds”, gli ospiti della trasmissione, presentati  da Paola Ferrari saranno il Presidente del Coni Giovanni Malagò, l’ex tecnico della Nazionale Giovanni Trapattoni e il Presidente della Lega Calcio Maurizio Beretta.  In studio anche la squadra di opinionisti Rai Sport formata da Emiliano Mondonico, Fulvio Collovati, Marco Civoli, Gene Gnocchi e Adriano Bacconi.

Ma in occasione di un compleanno così importante e significativo in una serata davvero speciale, sono arrivati alla redazione della Domenica Sportiva, gli auguri e i ricordi da parte dei principali protagonisti dello sport di ieri e di oggi. In particolare ad augurare altri 60 anni di successi alla trasmissione, saranno Andrea Agnelli, Adriano Galliani, Andrea Della Valle, Vittorio Pozzo, Urbano Cairo, Massimo Cellino, Fabio Capello, Antonio Conte, Massimiliano Allegri, Walter Mazzarri, Giampiero Ventura, Vincenzo Montella, Francesco Guidolin, Pierluigi Marzorati, Vincenzo Nibali, Antonio Rossi e tanti altri.

La trasmissione fa il suo esordio presso la sede di Milano, a livello sperimentale, proprio durante la fase di sperimentazione della televisione italiana, l’11 ottobre 1953, tre mesi prima dell’inizio delle trasmissioni regolari.  La prima puntata ufficiale del programma è del 3 gennaio 1954 (iniziò alle 23.15) con le immagini della partita Inter-Palermo.

Per una decina di anni  l’allora primo canale della Rai trasmetteva soltanto un breve notiziario e alcuni filmati; dal 1965 La Domenica Sportiva diventa un vero e proprio programma con l’introduzione del conduttore, il primo dei quali è l’indimenticabile Enzo Tortora. Da quel momento oltre alle notizie sugli avvenimenti sportivi della giornata si comincia a dare spazio ai commenti e agli approfondimenti con ospiti in studio. Fino ad arrivare ad oggi.



0 Replies to “La domenica sportiva domani festeggia 60 anni di presenza in video”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*