Affari tuoi, festa di compleanno


Dieci anni di permanenza in video su Rai1 del gioco dei pacchi


E’ andata in onda, la prima delle due puntate speciali di Affari tuoi il gioco dei pacchi che festeggia i propri dieci anni di presenza in video. Una lunga festa nell’access time domenicale di Rai1, iniziata con Flavio Insinna, l’attuale padrone di casa in abito da gran sera.

 Insinna annuncia il grande evento e anticipa che sarà un appuntamento speciale, durante il quale si gioca ai pacchi per beneficenza. Il ricavato è offerto al Banco Alimentare. Naturalmente una delle sorprese della due puntate speciali è la réunion tra i cinque storici conduttori del gioco. Insinna chiama Max Giusti che, in assoluto nella storia del gioco, ha aperto più pacchi di tutti. Poi entra Pupo, al secolo Enzo Ghinazzi. I tre conduttori si scatenano sul palcoscenico in una serie di battute, accompagnate da una buona dose di amarcord. Nello studio addobbato con palloncini rossi e blu, come se fosse il compleanno di un bambino, il pubblico partecipa alla festa ed è particolarmente scatenato. Insinna, come attuale padrone di casa, ricorda l’esordio di Affati tuoi. Partono i primi contributi delle Teche Rai. Va in onda la sera del 13 ottobre del 2003 quando un imberbe Paolo Bonolis si presentò al pubblico spiegando le modalità del nuovo gioco di cui sarebbe stato il primo conduttore. “Solo un pazzo come me avrebbe accettato di prendere il testimone da un grande come Bonolis” afferma Pupo. “Ma quella follia si è rivelata vincente”.

Poi il gioco inizia: ad aprire i pacchi è l’inedita coppia Max Giusti e Pupo. Tra un’apertura al cardiopalma e l’altra si rivedono le performance dei due ex conduttori, quando il timone del gioco dei pacchi era nelle loro mani. E viene evocata anche la vincita di un milione di euro realizzata dal fortunatissimo concorrente dell’epoca. Addirittura Flavio Insinna annuncia, in un tripudio di soddisfazione, tutto quello che i concoirrenti vincitori hanno potuto realizzare con le vincite effettuate: mutui estinti, auto acquistate, matrimoni e viaggi di nozze. E c’è stato persino un caso di fidanzamento tra due ragazzi che si sono conosciuti aprendo i pacchi.

Tra i tormentoni musicali di Pupo, Su di noi e Gelato al cioccolato, i due ex conduttori si alternano nella postazione del concorrente che apre i pacchi. Gag e battute, molte anche forzate, si susseguono a ritmo continuo. Biosgna mantenere il clima di euforia e di festa. Ma come in ogni compleanno che si rispetti, ecco che arriva la torta: gigantesca con le candeline che i tre conduttori spengono inisieme. Poi di torna ai pacchi: siamo alla fase finale. Bisogna sapere qual è la somma che andrà al Banco Alimentare. Alla fine, finalmente, con lo scambio pacco effettuato da Pupo e Max Giusti, la vincita è di 50 mila euro. Per questa sera è finita. L’appuntamento è a domani, con la seconda serata di festa e la presenza di Paolo Bonolis e Antonella Clerici.



0 Replies to “Affari tuoi, festa di compleanno”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*