Alimentazione e spreco di cibo oggi a Rai1 e Rai3


I due programmi danno consigli utili ai telespettatori


Ci si occupa di alimentazione, cibo e sprechi alimentari, in due programmi che vanno in onda questa mattina rispettivamente su Rai1 e Rai3. Si tratta, in particolare, di Unomattiva Verde e di Fuori Tg.

Il lungo contenitore Unomattina di oggi, mercoledì 16 ottobre, propone, tra gli altri appuntamenti, Uno Mattina Verde in onda su Rai1 alle 10.30. Oggi Unomattina verde dedica tutto lo spazio a disposizione alla giornata mondiale dell’Alimentazione.  I due padroni di casa, Elisa Isoardi e Massimiliano Ossini insegneranno ai telespettatori i metodi giusti attraverso i quali poter conservare nel modo corretto i cibi in frigorifero. In particolare, attraverso i consigli elargiti anche da ospiti e esperti in studio, consiglieranno come fare per mantenere integri tutti i nutrienti e salvaguardare la sicurezza alimentare dei prodotti, ma daranno anche indicazioni utili per non sprecare cibo. In questo modo non sono le famiglie possono risparmiare ma vengono ridotti di molto gli stessi consumi. In tale contesto, ogni giorno si parla di un prodotto, delle proprietà nutrizionali che contiene e della maniera migliore di consumarlo in cucina. E tanto per rimanere in argomento, sono previste anche dimostrazioni pratiche, in studio, su come conservare, quando è possibile, i prodotti in altre modalità.   Si resta in tema di sucurezza, ma si cambia registro, nella parte successiva del programma. Infatti si pone l’attenzione sui prodotti della cosmesi quelli che si usano quotidianamente per la bellezza e il make up. In studio insieme ai conduttori gli ospiti saranno Luca Nava di Cosmetica Italia e Carla Scesa, chimico cosmetologo dell’Università di Siena, che affronteranno il tema della sicurezza e della qualità dei prodotti cosmetici acquistati in profumeria e nella grande distribuzione. E spiegheranno anche con quali criteri dovremmo sceglierli. Ci verrà anche spiegato di prestare molta attenzione alle etichette che ne spiegano la composizione e la presenza dei componenti.

Trasferiamoci adesso da Unomattina a Rai3. A Fuori Tg, lo spazio di approfondimento del Tg3 si continua a parlare di alimentazione e di sprechi di cibo. Le cifre che ci verranno comunicate sono davvero incredibili: sette euro a famiglia, 8 miliardi di euro complessivamente per tutto il paese. A tanto ammonta, infatti, il costo del cibo che finisce in pattumiera. Per non contare, poi, lo spreco in termini ambientali e produttivi. Sprechi alimentari, dunque di gradissima entità a cui si potrebbe mettere rimedio e Fuori Tg dirà come poter fare. L’appuntamento con l’approfondimento del Tg3 in diretta, è alle 12.25 su Rai3. Lo spazio è a cura di Massimo Angius e Paola Sensini.
Tra gli ospiti il professore del dipartimento di Agraria dell’università di Bologna Andrea Segré e il medico nutrizionista Giorgio Calabrese. Conduce in studio Maria Rosaria De Medici.



0 Replies to “Alimentazione e spreco di cibo oggi a Rai1 e Rai3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*