Ulisse alla scoperta della Sicilia, su Rai3


Sulle tracce dell'isola e delle sue meraviglie


Su Rai3, questa sera, una nuova puntata di Ulisse- il piacere della scoperta. L’appuntamento, in prima serata con il programma di Alberto e Piero Angela, si contrappone ai due grandi varietà del sabato sera di Rai1 e di Canale 5.

L’argomento di cui ci si occupa questa sera è la Sicilia. Alberto Angela condurrà i telespettatori alla ricerca degli splendori dell’isola che percorrerà da un capo all’altro.
 Un viaggio singolare che, partendo dalla cima dell’Etna si spinge fino alle profondità marine delle isole Egadi e che darà, secondo quanto afferma il conduttore, una visione esaustiva dei luoghi più caratteristici, alcuni dei quali ancora poco noti ma di grandissimo fascino.

Come sempre, Alberto Angelo spazierà tra mito e storia. Partendo dalle leggende omeriche, affronterà le varie dominazioni dei Greci, Romani e Arabi che hanno lasciato infinite tracce archeologiche, tra cui la Valle dei templi di Agrigento, gli splendidi teatri greci come quello del magnifico sito di Segesta, fino ai mosaici di Piazza Armerina. Altrettanto interessante sarà scoprire quali sono le eredità ancora oggi evidenti nella vita quotidiana, nella cucina, nell’agricoltura, in molte tradizioni e dialetti di una terra capace di rinnovarsi nel solco della tradizione.
In un viaggio nella routine quotidiana, Alberto Angela spiegherà al pubblico come si svolgeva  la vita di tutti i giorni al tempo dei romani attraverso il racconto dei mosaici della Villa del Casale di Piazza Armerina: una delle più imponenti testimonianze della civiltà romana. 

Ma accanto alla millenaria storia, ecco le innumerevoli bellezze naturali: il conduttore porterà i telespettatori nell’’Area Marina Protetta delle “Isole Egadi”, in un sito archeologico ‘subacqueo’ alla scoperta  di un relitto pieno di antiche anfore. Immagini davvero suggestive che mostreranno i rostri di bronzo usati per speronare navi nemiche e gli elmi dei soldati  di oltre 2300 anni fa riemersi dal mare.
Ultima tappa del viaggio è Palermo: insieme ad Alberto Angela entreremo nel meraviglioso Palazzo dei Normanni, uno dei centri della cultura e della tradizione classica, bizantina e araba con il gioiello della  Cappella Palatina.
Ulisse ripercorre così nello spazio e nel tempo l’isola che ha un posto speciale nell’immaginario letterario e cinematografico, grazie a tanti romanzi e a film come Il gattopardo di Visconti. Entreremo nei saloni di Palazzo Gangi a Palermo, dove fu girata la famosa scena finale del film.  In quest’ottica non poteva mancare la chicca conclusiva: uno spettacolare percorso attraverso tutti i suggestivi paesaggi costieri in cui si muove il commissario Montalbano, il personaggio creato da Andrea Camilleri, protagonista di una delle serie più viste nella storia della fiction italiana.



0 Replies to “Ulisse alla scoperta della Sicilia, su Rai3”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*