Report, la puntata di questa sera 21 ottobre


i contenuti dell'inchiesta che sarà presentata da Milena Gabanelli


Milena Gabanelli torna questa sera su Rai3, in prima serata, alle 21.05,  con una nuova puntata di Report.  Il titolo è “Bianco, rosso e Verdini” e riprende il titolo di un famoso film di Carlo Verdone, Bianco Rosso e Verdone. Ma sotto un aspetto completamente differente, perchè, naturalmente i contenuti sono quelli a cui la giornalista ci ha abituati.

La puntata inzia con una domanda: chi è l’uomo che è al fianco di Berlusconi e gli fa da guida durante l’inaugurazione della nuova sede di Forza Italia? Chi è questo singolare personaggio che si prende la libertà di confortare l’ex premier dopo che ha votato la fiducia al governo Letta?
Il servizio di Sigfrido Ranucci realizzato in collaborazione con Giorgio Mottola lo svela subito al telepettatore: quel signore è il senatore Denis Verdini. Ha all’attivo (o meglio al passivo) pochissime presenze in Parlamento. L’inchiesta farà vedere che, però, Verdini lavora per il partito in maniera strenua e continuativa. A questo punto la nuova domanda è:  Ma cosa fa veramente?
Nel periodo precedente alle indagini sui grandi appalti, che hanno contribuito a far venire in superficie gli affari della cricca, Verdini era quasi del tutto sconosciuto. Attualmente pendono su di lui una serie di procedimenti penali che vanno dalla bancarotta del Credito cooperativo fiorentino, all’accusa di truffa all’editoria, dalla p3 alla p4, al finanziamento illecito ai partiti. Ciononostante, ci dirà l’inchiesta di questa sera, Denis Verdini è sempre presente nelle riunioni segrete di Arcore che Silvio Berlusconi è solito tenere con un numero ristrettissimo di persone fidate. Il personaggio è considerato tra i falchi, quello che riesce a influenzare maggiormente le desicioni dell’ex premier. Questa posizione ha avuto come conseguenza che, in molti tra le colombe di Forza Italia vorrebbero limitarne il potere e l’influenza.

Per adesso, però, questo progetto, sembra non poter essere realizzato perchè Berlusconi ha incaricato Verdini di occuparsi della rediviva Forza Italia. Se il progetto prenderà consistenza, sarà proprio lui a scegliere la nuova classe politica del partito, i personaggi che si candideranno e andranno in Parlamento.
Qual è la tecnica che mette in pratica? C’è un fine dietro? Report, con l’inchiesta di Sigfrido Ranucci ha raccolto testimonianze e documenti inediti sull’ascesa di uno dei politici più influenti del momento. Il programma spiegherà tutto del personaggio, iniziando dalla sua attività di commercialista a Campi Bisenzio, alla presidenza del Credito cooperativo fiorentino, fino ad arrivare alla sua discesa in politica e all’approdo alla corte di Berlusconi.



0 Replies to “Report, la puntata di questa sera 21 ottobre”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*