X Factor 7: la diretta della 1 puntata live, eliminato Lorenzo


tutte le fasi del talent show raccontate in cronaca web


Tutto è pronto per la prima puntata live di X Factor 7. I dodici finalisti sono ai nastri di partenza e l’atmosfera è molto infuocata. Si inizia con Alessandro Cattelan che si esibisce in una specie di monologo- predica su quello che rappresenta X Factor e su quanto il talent ha ancora intenzione di fare.

Si torna indietro di un anno e si rivede velocemente la vittoria di Chiara Galiazzo. La cantante è in studio a inaugurare la prima puntata live della settima edizione del talent show targato Sky. Chiara si esibisce in un gradevole medley.  Sal sul palco anche Francesca Michielin vincitrice di due anni fa. Subito dopo ancora pubblicità.

Si riprende: Alessandro Cattelan presenta i quattro giudici. Elio arriva con parrucca e bastone. Ecco una serie di effetti speciali che si susseguono in un continuo di suggestioni. Si vede chiaro che Sky vuol colpire al cuore stavolta. Poi ci fanno rivedere immagini dei casting. Si perde ancora tempo. L’inizio sembra rimandato. Adesso tutti i concorrenti si esibiscono in un midley su Qualcosa che non c’è, brano di Elisa. La cantante è presente sul palcoscenico di X Factor. Alessandro Cattelan presenta i concorrenti con i propri codici di televoto. Finalmente Cattelan si sta facendo una lunga chiaccherata.

I partecipanti sono divisi in due manche da sei concorrenti ciascuna. I meno votati delle due manche andranno all’ultimo scontro e qui saranno votati dai giudici. Arriva il saluti degli One Direction ma anche qui ci aspettavamo più entusiasmo da parte della platea. Inizia la gara. Mika spiega in un buon italiano di aver scelto canzoni conosciute al grande pubblico. Presenta dunque Gaia che canta Seven nation army dei Whithe Stripes. Un motivo molto accattivante. Gaia è piaciuta a tutti i giudici. Simona Ventura la trova anche molto sexy. Mika si congratula in inglese con la sua cantante. Il Codice di televoto per Gaia è 01.


Tocca a Morgan e al suo cantante Andrea quello che ha messo l’ipad nella barba, dice il suo giudice. La sua voce piace a tutti.  Il codice di televoto di Andrea è 02.  Tocca a Simona Ventura che presenta il gruppo dei FreeBoys, finalmente diventati tre. Cantano Baby can I Hold you di Tracy Chapman. La loro esibizione fa discutere i giudici.  I tre giovani non piacciono a Morgan e anche Mika ha dei dubbi su di loro. La Ventura si ribella, non accetta le critiche. Il codice di televoto dei FreeBoys è 03.

Fabio fa parte del gruppo di Elio. Canta Sottocasa di Max Gazzè. Il giovane piace. Gli proiettano le immagini di quanto accade anche sugli abiti. Il codice di televoto di Fabio è 04. Tocca a Mika con Valentina. La ragazza appare completamente trasformata, più matura e sensibile. La sua interpretazione piace moltissimo. Il codice di televoto di Valentina è 05. Poi è il turno di Alan Scaffardi che si presenta con un video in cui c’è tutta la sua famiglia. Canta Creep dei Radiohead. La sua esibizione non entusiama i giudici. Solo Elio gli dice di aver cantato bene. Il suo codice di televoto è 06. Si chiude così la prima manche. Pubblicità. Dopo si riprende con Icona pop.

Alessandro Cattelan si esibisce in una presentazione stellare per Icona pop.Il gruppo si esibisce a annuncia il prossimo concerto a marzo in Italia. Ricapitolo delle esibizioni dei ragazzi durante la prima manche. Il verdetto del televoto è il seguente. Passano il turno: Valentina, Fabio, Andrea, Gaia e Alan. I FreBoys di Simona Vnetura vanno allo spareggio finale.

Il giudice

Si passa alla seconda manche. Cattelan presenta i concorrenti che si esibiranno adesso. La manche si apre con il cantante di Morgan Michele Bravi. Morgan annuncia che interpreterà un brano poco noto di Ivano Fossati “Carte da decifrare. Morgan, nel suo biondo capillare splendente, definisce Fossati il più grande cantautore italiano vivente. Simona gradisce la performance. Mika la definisce incredibile. Elio, nella sua parrucca nera, fa i complimenti. E naturalmente Morgan esalta la sua scelta. Il codice di televoto di Michele Bravi è 07. E’ la volta di Aba, ovvero Chiara, che fa parte della scuderia di Elio.  Canta you oughta know  Si passa ai giudizi: Morgan la trova brava ma non nella sua linea stilistica. La definisce troppo perfetta. La Ventura la gratifica con un giudizio positivo. Mika approva e Elio le dice che è quella che canta meglio. Il codice di televoto di Aba è 08. Tocca ai gruppi e ritorna in pista Simona Ventura che presenta gli Street Clerks. Il gruppo, già abituato ai concerti, interpreta Wake me up di Aviciii. Sulla performance ci sono giudizi contrastanti: non tutti gradiscono. Mika parla di boy band. Morgan addirittura dice ai ragazzi di indicare alla loro coach la strada che vogliono seguire. Il codice di televoto dei Street Clerks è 09. Pubblicità.

Si riprende con il biondissimo Morgan che presenta il suo Lorenzo e annuncia che canterà una canzone strapop: se sapessi come fare. La performance piace a tutti i giudici. E’ di nuovo il turno di Mika. L’artista del suo team è Violetta ribattezzata Viò. canta Let her go di passenger, brano che in Italia non ha avuto molto successo. La giovanissima interprete si è trasformata: d semplice campagnola in aspirante star. E non si è portata l’ukulele. Il codice di televoto di Viò è il 10. Torna Simona Vnetura con il suo ultimo gruppo: gli Ape Escape, tre giovani salernitani che fanno un rap nuovo. La loro esibizione di Burn il down  piace a tutti i giudici. Mika dice che l’unica cosa da cambiare sono le pantofole. Il codice di televoto degli Ape Escape è il 12. Pubblicità.

Si riprende con Elisa che canta L’anima vola. Rientrano tutti i ragazzi che si sono esibiti nella seconda manche. Cattelan dichiara ufficialmente chiuso il televoto. Si attende il responso del televoto. A passare il turno sono: gli Street Clerks, Viò (ovvero Violetta), gli Ape Escape, Michele, Aba. Allo scontro finale, dunque, va Lorenzo. Adesso Lorenzo si deve scontrare con i FreeBoys di Simona Ventura. Poichè i FreeBoys sono minorenni, non possono apparire sul palcoscenico dopo mezzanotte.  Così hanno registrato il loro pezzo e anche quello a cappella.

La parola tocca ai tre giudici. La Ventura elimina Lorenzo, Morgan i FreeBoys, Mika elimina Lorenzo,. Elio, infine decide di eliminare Lorenzo. Morgan si ribella, dice che è un verdetto delirante. Ma i FreBoys sono salvi e Lorenzo va a casa. I concorrenti ripescati daglli Home Visit  sono Mr Rain & Osso e Roberta Pompa.

Alla prossima puntata.



0 Replies to “X Factor 7: la diretta della 1 puntata live, eliminato Lorenzo”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*