Rai Premium: Italiani così…si comincia con Sandro Pertini


il racconto dei personaggi che hanno reso grande l'Italia a cura di Marcello Sorgi


Ha per titolo Italiani così … ed è prodotto da Rai Premium il programma che va in onda da questa sera, lunedì 28 ottobre, sulla stessa Rai Premium.  L’appuntamento è alle 22,55. In effetti si tratta di un ritorno in video per “Italiani, così…”,  programma di Marcello Sorgi e Giuseppe Gentili  che si occupa di quei personaggi made in Italy che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del nostro passato. Il ritratto di tutti questi grandi protagonisti viene realizzato attraverso il miglior mezzo di comunicazione nazional popolare: la fiction italiana. Ma ci si avvale anche di interviste e di documenti storici. Naturalmente la fiction è privilegiata essendo Rai Premium il canale che manda in onda proprio tutta la serialità televisiva delle reti di viale Mazzini.

L’appuntamento settimanale del lunedì è incentrato su personaggi diversi: il primo personaggio è Sandro Pertini; successivamente ci si sofferma sulla personalità di Antonio Gramsci. Poi l’excursus va da Don Luigi Sturzo a Amedeo Modigliani a Giuseppe Verdi, senza trascurare i ragazzi di via Panisperna. In tutto sono in cantiere sei puntate, ognuna della lunghezza di 50 minuti. Marcello Sorgi sarà una sorta di guida ideale che conduce i telespettatori attraverso un viaggio biografico arricchito non solo di notizie del tempo, ma soprattutto di interviste esclusive a esperti e storici del passato, a editorialisti, scienziati e personalità religiose del presente. Saranno i loro racconti e le loro testimonianze a presentare i personaggi e le fiction che la Rai ha prodotto su di loro.

I responsabili del programma sottolineano soprattutto la valenza di servizio pubblico dell’appuntamento che ha anche il fine di far capire meglio al pubblico gli intrecci e i risvolti, spesso non ancora conosciuti, del nostro passato.

Come dievamo, la prima puntata di questa sera è dedicata a Sandro Pertini:. La figura del Presidente della Repubblica più amato dagli italiani è messa in rilievo attraverso le interviste a Rino Formica, già ministro delle Finanze, e Giovanni Sabbatucci, storico ed editorialista de Il Messaggero. In particolare ci si sofferma sui periodi più importanti della sua vita privata e politica: dalla condanna a morte sotto il Fascismo nel 1943 alla Presidenza della Repubblica. A completare la puntata, ci sarano anche i brani della fiction “Ci sarà un giorno. Il giovane Pertini“ con Maurizio Crozza nel ruolo del presidente. Per quanto riguarda il repertorio Rai, spicca in particolare, la testimonianza diretta di Sandro Pertini, resa a Gianni Bisiach nel 1969, sulla Liberazione di Milano e le trattative per salvare la vita a Mussolini. A concludere la conoscenza di Pertini verranno riproposti i brani tratti dalla lunga intervista di Carlo Lizzani a Pertini Presidente della Repubblica nel programma “Sandro Pertini – Ritratto di un Presidente”, del 1984.

 



0 Replies to “Rai Premium: Italiani così…si comincia con Sandro Pertini”

Lascia un commento

Riempi tutti i campi per lasciare un tuo commento. Il tuo indirizzo non verrà pubblicato

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*